Cosa causa le bolle d'aria nelle vernici?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Cosa causa le bolle d'aria nelle vernici? - Vita
Cosa causa le bolle d'aria nelle vernici? - Vita

Contenuto

Ci sono molte possibili complicazioni quando si dipinge un nuovo progetto, e una delle più comuni e frustranti sono le bolle d'aria nella vernice che si asciuga. Capire come e perché si formano le bolle è il primo passo per mantenere il tuo lavoro libero da queste visite scomode.

Applicazione

L'applicazione errata della vernice spesso fa sì che le bolle d'aria rimangano bloccate tra la vernice e il muro, generando schiuma o depressioni dopo l'asciugatura. Se la vernice viene applicata in fretta, grandi quantità d'aria rimangono intrappolate a causa di applicazioni improprie. Quando si utilizza un rullo, è importante utilizzare una copertura con la consistenza appropriata. L'uso di una consistenza più pesante intrappola l'aria nella vernice durante l'applicazione. Un'eccessiva diffusione della vernice provoca anche bolle, poiché la vernice diventa troppo sottile, si asciuga più velocemente e intrappola l'aria all'interno del prodotto finale.


Preparazione

Applicare la vernice su una superficie di scarsa qualità o non sigillata darà una consistenza ruvida, con bolle bloccate tra il muro e la vernice. Prima della verniciatura, è necessario applicare un primer o un sigillante. A seconda della superficie e della vernice, il tipo di sigillante può variare. Tutte le varietà di vernici applicabili a ciascuna varietà di sigillante devono essere incluse nella confezione del prodotto. L'applicazione del sigillante riduce al minimo la possibilità che le bolle rimangano incastrate tra la superficie e la vernice, nonché il numero di strati utilizzati per ottenere un colore vivido.

Ambiente

La verniciatura a temperature estreme può causare l'essiccazione o il congelamento della vernice molto rapidamente. Asciugare più velocemente può sembrare un vantaggio, ma in realtà fa asciugare la vernice prima che le bolle abbiano abbastanza tempo per fuoriuscire dalla vernice, lasciando il risultato con segni. Ogni barattolo di vernice ha una temperatura consigliata stampata sull'etichetta.

Soluzione

Lasciare asciugare bene il sigillante prima di iniziare la verniciatura. Una volta asciutto, carteggia e elimina bordi e bolle. Lascia che la polvere si depositi e pulisci la superficie con un panno umido prima di iniziare a dipingere. Mescolare lentamente la vernice prima di iniziare il lavoro per consentire la fuoriuscita di bolle grandi. Quando si dipinge, prestare attenzione alla superficie della vernice applicata. Se noti troppe bolle, procedi più lentamente con la vernice.