Contenuto
- Previene le cicatrici come "ponti" e "rompighiaccio"
- Curare i cheloidi
- Rimuovere l'atrofia maculare follicolare
Le cicatrici da acne sono causate da un'infiammazione che risponde all'insorgenza di batteri associati all'eruzione di acne con cisti. Il risultato è una cicatrice, che può venire in tre diverse forme. A seconda del tipo, solo unguenti sgrassanti possono aiutare a intorpidire le cicatrici o farle sparire. Per sapere quale unguento o formula manipolata funziona meglio, è necessario identificare di che tipo si tratta.
Comuni nell'adolescenza, i brufoli possono lasciare segni irreversibili (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Previene le cicatrici come "ponti" e "rompighiaccio"
Le cicatrici da acne molto comuni sono i "ponti" (segmento di pelle che si forma sull'altra pelle) e l'irregolare "rompighiaccio" (cicatrice sotto forma di rompighiaccio). Queste cicatrici sono formate dalla stessa ragione, il collagene è stato perso a causa dell'infiammazione, che ha rimosso la struttura sottostante in cui si trova la pelle, che poi alla fine acquisisce queste formazioni. Potrebbero essere necessari fino a sei mesi affinché il collagene si riprenda intorno e sotto la ferita chiusa. Il modo migliore per aiutare il processo e prevenire la comparsa di cicatrici è quello di utilizzare un unguento d'attualità per ridurre le cicatrici, come ad esempio Mederma. L'uso di questo unguento deve essere iniziato immediatamente dopo la lesione causata dalla chiusura della colonna vertebrale e la ferita aperta nelle sue aree da eliminare. È usato per via topica da otto a dodici settimane. Bio Oil è un altro unguento che produce risultati simili. Forse il trattamento non può sparire completamente con la cicatrice, ma può ridurne la profondità e renderla meno evidente e più facile da mascherare con il trucco.
L'uso di creme come Mederma e Bio Oil può aiutare nel trattamento delle cicatrici (Comstock / Comstock / Getty Images)
Curare i cheloidi
I cheloidi sono l'inverso delle cicatrici del ponte o del ghiaccio. Sono sporgenti e si trovano sulla parte superiore della pelle, come un tessuto, perché il costrutto di collagene diventa iperattivo.Anche una ferita minore può causare un cheloide e i risultati sono ampi e scomodi. I cheloidi non sono cicatrici facili da trattare, dato che tagliandoli di solito provoca la formazione di più cicatrici. Possono, tuttavia, essere attenuati e ridursi. Unguenti a base di silicone come ScarGuard e Kelo-cote aiutano a lenire il disagio dei cheloidi e riducono il loro spessore. Il cortisone topico può anche aiutare a ridurre l'elevato tessuto cicatriziale che forma i cheloidi.
Pelle con cheloidi (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)
Rimuovere l'atrofia maculare follicolare
Il terzo tipo di cicatrice dell'acne che si può verificare corrisponde alle piccole macchie bianche ferme che si formano sopra la superficie della pelle. Sembrano brufoli che non sono completamente sviluppati. Conosciuto come atrofia follicolare maculare, questo tipo di cicatrice proviene da fibre elastiche dannose attorno al follicolo. Le fibre mantengono la pelle liscia e quando sono danneggiate, la pelle si rompe e forma una piccola eruzione cutanea. Il corpo combatterà questo danno, tuttavia i segni possono rimanere sulla pelle per mesi e persino anni. Non ci sono prove che un unguento curativo possa curare l'atrofia follicolare maculare, chiamata anche ellastosia perifollicolare. La maggior parte dei trattamenti comporta incisioni e taglio superficiale della pelle danneggiata. L'uso di rimedi naturali come l'olio di olivello spinoso o (olivello spinoso, frutta coltivata biologicamente dall'Europa e dall'Asia), che è noto per avere effetti riparatori sulle ferite della pelle, può essere una buona scelta per rimuovere questo tipo di cicatrice
Le creme per il trattamento potrebbero non recuperare completamente la pelle, tuttavia ammorbidiscono le cicatrici che possono essere mascherate con il trucco (Liquidlibrary / liquidlibrary / Getty Images)