Strategie per vivere con una persona narcisista

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
strategie per difendersi e vincere col narcisista
Video: strategie per difendersi e vincere col narcisista

Contenuto

Il narcisismo è un termine generale per un'ampia varietà di comportamenti. Secondo Medical News Today, può essere descritto su una scala da 1 a 10, il primo essendo un narcisismo sano e il secondo un narcisista patologico o con un disturbo narcisistico di personalità. Se stai vivendo con qualcuno che manifesta tendenze narcisistiche, è importante capire la persona, imparare modi per affrontare il comportamento e sapere quando lasciare la scena.


Informazioni su Wiki

Imparare a conoscere il narcisismo ti aiuterà a identificarti il ​​più possibile con la persona con cui vivi. È importante sapere che le persone con Disturbo di personalità narcisistico (TPN) possono trovare impossibile provare compassione - a volte prendono in giro, insultano o molestano gli altri, non per ferire i loro sentimenti, ma perché pensano che sia divertente. Il TPN li fa sentire come se fossero dei, quindi le regole non si applicano a loro. Possono avere una nozione irrealistica di se stessi, con fantasie di grande potere, successo o intelligenza. Secondo Medical News Today, le persone con NTP non hanno la capacità di provare empatia o compassione per gli altri.

Quello che dovresti sapere è che a volte il narcisista soffre. A causa dei suoi ideali esagerati su ciò che dovrebbe essere, spesso rimane giù. Ecco perché diventano frustrati o addirittura arrabbiati - non per punire le altre persone, ma se stesso.


strategie

Vivere con un narcisista richiede negoziazione. È importante ricordare che non puoi cambiare le persone, puoi semplicemente adattarti ad esse. La prima cosa che dovresti fare è avere una discussione aperta e onesta con il narcisista. Parla dei tuoi limiti e dei tuoi. Discutere delle cose che fa potrebbe essere facile imparare a convivere e altre che sono inaccettabili. Vale la pena discutere anche di alcune cose che possono cambiare in te stesso e che potrebbero aiutarti oltre che cose che non farai.

Anche dopo questa discussione, le cose probabilmente non saranno completamente risolte. Il narcisista può ancora fare cose per deluderti, come metterti a terra o urlare contro di te. Se ti arrabbi, il modo migliore per affrontarlo è metterlo da parte (ignorandolo o ritirandosi dalla situazione) perché anche se provi a litigare, le cose non miglioreranno.

Lascia la scena

Dal momento che è molto difficile cambiare un narcisista, se stai affrontando una perdita di autostima o pensi semplicemente di non poter gestire la situazione, pensa alla possibilità di andartene. Notizie mediche Oggi ha creato il termine "sindrome da vittima del narcisismo", dal momento che molte persone che vivono con loro si deprimono, hanno disturbi d'ansia o addirittura provano pensieri suicidi. Se stai riscontrando uno di questi sintomi, potrebbe essere il momento di lasciare la scena.