Contenuto
L'ansia è una sensazione di preoccupazione o paura e si verifica in modo naturale quando si è di fronte a una situazione stressante come avere un ruolo importante in una grande presentazione o parlare di fronte a un gran numero di persone. L'ansia può diventare un grave problema se causa sintomi secondari o rimane molto tempo dopo che l'evento stressante è passato. Sebbene ci siano molti modi naturali per alleviare i sintomi dell'ansia, il Prozac, un farmaco usato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1987, viene spesso prescritto come cura generale per il disturbo d'ansia.
ansia (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)
Sintomi secondari di ansia
Oltre alla paura o alla preoccupazione che si prova con l'ansia in generale, potrebbero esserci sintomi secondari di ansia. Muscoli stretti, diarrea, mal di testa, palpitazioni e sudorazione eccessiva sono sintomi secondari di ansia e possono indicare un disturbo d'ansia.
Se si hanno casi cronici di uno di questi sintomi e si è sottoposti a molto stress per un lungo periodo di tempo, consultare il proprio medico per determinare se si dispone di un disturbo d'ansia.
Mentre la maggior parte dei sintomi di ansia può essere trattata naturalmente con una buona dieta ed esercizio fisico, incorporando la terapia comportamentale e regolando la quantità di stress a cui si è esposti quotidianamente, un disturbo può durare mesi o anni dopo il trattamento dei primi sintomi e può influenzare molto negativamente. Il medico può suggerire Prozac come un modo per ridurre sostanzialmente l'ansia e i sintomi secondari consentendo di tornare a una normale routine.
Prozac per l'ansia
Il Prozac è prescritto per una varietà di disturbi d'ansia come OCD, episodi maniaco-depressivi, bulimia, disturbo bipolare e attacchi di panico. Questi tipi di disturbi d'ansia sono causati da squilibri di neurotrasmettitori nel cervello. La serotonina è uno di quei neurotrasmettitori presi di mira dai medici quando i disturbi d'ansia persistono.
Il farmaco agisce aumentando i livelli di serotonina nel cervello, bloccandone il riassorbimento nella sinapsi cerebrale. Prozac richiede tempo per agire e quindi è facilmente tollerato dalla maggior parte delle persone. Rivolgiti al tuo medico per trovare il giusto dosaggio per te. Generalmente, il medico inizierà con 20 mg di Prozac al giorno e aumenterà o diminuirà la dose per ottenere i risultati desiderati.
Gli effetti collaterali includono nausea, sonnolenza, strani sogni e disfunzioni sessuali. Se assunto a dosi molto elevate, Prozac può avere l'effetto opposto e farti sentire più irrequieto, nervoso o ansioso. Informi il medico non appena si verifica uno di questi effetti indesiderati, specialmente se si sta gradualmente aumentando la dose giornaliera. La buona notizia è che Prozac ha meno sintomi di astinenza, quindi sarà molto più facile fermarlo non appena l'ansia sarà regolata.