Come usare la matematica nel tuo arredamento domestico

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
15 CMD comandi HACKS che TUTTI GLI UTENTI DI WINDOWS DOVREBBERO SAPERE - TUTORIAL ITA
Video: 15 CMD comandi HACKS che TUTTI GLI UTENTI DI WINDOWS DOVREBBERO SAPERE - TUTORIAL ITA

Contenuto

La matematica è fondamentale per l'interior design. Il suo ruolo più ovvio è quello di aiutare con il budget e la pianificazione dello spazio, con misure per tende e tappezzeria. Gli spazi progettati per i fanatici della matematica possono usare simboli matematici come elementi decorativi. Nelle mani di un abile designer la matematica e la geometria sono strumenti potenti per creare stanze e mobili con un incredibile impatto sul design.


indicazioni

I motivi quadrati sul pavimento contrastano con il soffitto curvo del corridoio (arcade, immagine interna di Svetlana Tikhonova da Fotolia.com)

    indicazioni

  1. Elenca gli obiettivi del tuo progetto e imposta il tuo budget. Mentre avanzi dovrai usare le tue abilità matematiche per stimare il costo di ciascuna delle tue scelte possibili e fare le sostituzioni necessarie. Se stai pianificando un grande progetto, dividi il budget in pezzi più piccoli come pavimenti, mobili, trattamenti per finestre, impianti idraulici ed elettricità.

    Inizia con un budget (Natura morta con l'immagine calcolatrice di Astroid da Fotolia.com)
  2. Misura il tuo spazio. È necessario osservare tutti i dettagli, come le dimensioni della stanza (lunghezza, larghezza e altezza), le dimensioni della finestra, gli spazi tra le porte e le finestre e così via. Annota questi dettagli su un modulo portatile che puoi verificare mentre acquisti. Se stai pianificando un trattamento pavimento-parete, come moquette, piastrelle o legno, moltiplica la lunghezza della stanza per larghezza per determinare la tua metratura. Dividere il budget totale al piano per metro quadrato risultante per determinare il prezzo massimo per piede quadrato installato che si adatta al tuo budget. Controlla questo con alcuni fornitori di pavimenti per determinare se il tuo obiettivo è realistico.


    Misure attente sono essenziali per un progetto di design di successo (misura un'immagine di Kimberly Reinick da Fotolia.com)
  3. Disegna una pianta del pavimento in base alle tue misure. Disegna posizionamenti di mobili, osservando la dimensione massima che si adatta a ciascuna area e la dimensione minima richiesta. Assicurati che il tuo piano sia realistico controllando i numeri con le dimensioni di pezzi di mobili simili che trovi nei negozi di mobili.

    Disegna una planimetria (immagine del piano casa di Jon Le-Bon da Fotolia.com)
  4. Misura la lunghezza e la larghezza di tutte le porte, i corridoi e le scale in base alle quali i mobili devono passare per raggiungere il tuo spazio. Controlla la dimensione massima degli acquisti pianificati per assicurarti che non presentino problemi di consegna.


    Una scala a chiocciola può limitare le opzioni di arredamento alla stanza superiore (Interno dell'immagine della biblioteca di Lucy Cherniak da Fotolia.com)
  5. Crea una tavolozza di colori per la tua stanza. Inizia con un colore principale e poi scegli i colori armoniosi da coordinare. Le differenze di colore sono puramente matematiche, prodotte dalle differenze nel grado in cui un oggetto riflette o assorbe la luce. Ciò significa che un calcolatore di colori può generare automaticamente tavolozze di colori armoniose in base al loro colore principale. Un calcolatore online può aiutarti a trovare sfumature precise e potrebbe essere in grado di darti i nomi dei colori appropriati. Puoi mescolare la maggior parte delle famiglie di colori, il trucco è ottenere la giusta tonalità di ogni colore.

    Usa inchiostri di colori armoniosi (Immagine della carta vernice di Christopher Hall da Fotolia.com)
  6. Considera come i numeri e le proporzioni funzionano all'interno del tuo progetto. Le vignette con numeri dispari di oggetti sono di solito più visivamente interessanti. Quando un oggetto sembra perso in uno spazio molto grande, prova un set di tre elementi. Assicurati che il tuo design sia tridimensionale e assicurati che vi sia un interesse visivo dal pavimento al soffitto.

    Tre oggetti correlati di diverse dimensioni e colori sembrano grandi in una stanza (Immagine tre zucche da BigDog da Fotolia.com)
  7. Unifica il tuo design attraverso le forme. Cerca i dettagli architettonici che possono essere riflessi o in contrasto con gli elementi che aggiungi nella stanza. Stili e trame diversi possono essere interessanti e possono evitare un aspetto caotico se correlati in modo evidente. La forma è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Anche le taglie e la pasta che variano aggiungeranno interesse al tuo arredamento

    Diversi materiali che dividono una forma sferica sembrano grandi in una stanza (immagine solitario di Jacques PALUT da Fotolia.com)
  8. Sottrarre quando necessario. Il vecchio adagio "less is more" è una regola fondamentale per i buoni design.

suggerimenti

  • Se non hai molta matematica, puoi scegliere un tessuto di ispirazione che "funziona" e lo usa come base della tua combinazione di colori. Questo è un modo comune di "prendere in prestito" l'innato senso del colore o del matematico da un grande designer.
  • Una ruota dei colori è una semplice forma di calcolatrice a colori che ti aiuterà a trovare tavolozze di colori complementari, monocromatiche, analogiche e altre armonie. Questo è un modo ideale per conoscere la teoria dei colori e come visualizzare le relazioni geometriche tra elementi di tavolozze armoniose.

Cosa ti serve

  • Spazio per decorare
  • calcolatrice
  • Metro a nastro