Contenuto
Ai francesi viene insegnato a gustare buon cibo e ad essere orgogliosi della reputazione culinaria del loro paese. I pasti possono variare, a seconda della regione, dalle carni della Normandia alla leggera cucina mediterranea della Provenza. I francesi mangiano tre volte al giorno senza spuntini tra i pasti. La colazione è il pasto più leggero, di solito con solo caffè e pane, seguito da un abbondante pranzo e cena per quattro o più persone.
I francesi comprano il loro cibo fresco al mercato (immagine del mercato delle verdure di AGITA LEIMANE da Fotolia.com)
Piatti a base di carne
Un pranzo tipico francese ha una sorta di carne come piatto principale, che si tratti di carne di manzo, maiale, pollame o animali selvatici. I francesi di solito acquistano carne fresca dal macellaio, dove possono vedere il pezzo prima di acquistare e possono scambiare i pezzi migliori. Piatti tipici a base di carne francese includono Coq au Vin (vino rosso), Cassoulet (fagioli al forno con manzo, anatra o montone), Confit de Canard ("anatra conservata") e bistecca alla tartara (carne macinata cruda) . Anche i francesi amano molto la salsiccia e di solito mangiano salumi (salsicce, prosciutto e salsicce a fette) come il tiragosto prima del piatto principale. Infine, in varie regioni della Francia, le interiora di animali sono parti fondamentali della cucina tradizionale. Piatti fatti di basi di organi includono ventriglio di pollo, doppiette, salsicce di anacardio e foie gras (patè di fegato d'anatra o d'oca)
Cibo e bevande
In Francia, verdure e verdure non sono parti importanti di un pasto. Di solito sono serviti come contorni o come parte del corso principale. Tuttavia, nonostante il loro status di coadiuvanti, i francesi prestano molta attenzione alla freschezza e alla qualità dei loro ortaggi. Secondo il sito web Traditional French Food, quando i francesi acquistano verdure nel mercato, scelgono i prodotti più maturi piuttosto che quelli più colorati. Capiscono che la qualità del vegetale è ciò che decide se il pasto è buono. Le verdure molto popolari in Francia includono funghi, porri, fagiolini, pomodori, cipolle e una varietà di verdure verdi come la bietola e la lattuga. Il piatto di verdure più famoso in Francia è la ratatouille, un piatto provenzale a base di melanzane, zucchine, pomodori, cipolle e una varietà di erbe,
formaggio
Il formaggio è una parte indispensabile della cucina francese. Viene sempre servito dopo il corso principale e prima del dessert. Come mostra il sito sui formaggi francesi, la Francia ospita circa 500 tipi diversi e ogni regione della Francia ha le sue specialità. Ad esempio, in Normandia, incontrerete formaggi Camembert e Pont-L'Eveque mentre in Borgogna ci si può aspettare per Cheeses Époisses e Chaource. Altri formaggi popolari includono Brie, Beaufort, Chantal, Munster e Roquefort.
Diversi tipi di formaggi ti aspettano in Francia (immagine di formaggi di AGITA LEIMANE da Fotolia.com)
pane
I pani non sono solo un elemento iconico della Francia. I francesi infatti mangiano spesso un sacco di pane. Sono un accompagnamento comune ad ogni tavolo da pranzo e vengono anche consumati a colazione, tagliati a metà e trasportati con gelatina e burro (tartine au berre). Un pane ben noto dalla Francia è il croissant, di solito mangiato a colazione con il caffè. I pani francesi non hanno la stessa grande varietà di formaggi, anche se hanno pane bianco, rotondo e croccante sui panini scuri con le noci.
A proposito di me
I dolci sono una specialità particolare della Francia. Quando si cammina per le strade di una grande città francese, è quasi impossibile non imbattersi nelle confezioni lucide in mostra nelle vetrine e nei negozi di dolciumi. Tra i dessert più famosi ci sono le bombe al cioccolato (o vaniglia, caffè o pistacchio), il Baba Rhum, la torta alla tartina, la mousse al cioccolato e la Claufoutis aux Cerises (budino alla ciliegia). Nonostante l'ubiquità di questi piatti, le porzioni viste nei negozi sono solitamente riservate solo per occasioni speciali. In una notte normale, i francesi di solito mangiano frutta da dessert.
Pavê è un altro esempio di dessert visto in Francia (immagine parfait di martin wagner da Fotolia.com)