Trattamento per il reflusso biliare

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Reflusso biliare rimedi: 3 naturali e 1 percorso curativo
Video: Reflusso biliare rimedi: 3 naturali e 1 percorso curativo

Contenuto

Il reflusso biliare è un disturbo gastrointestinale. La maggior parte delle persone conosce già il disturbo da reflusso acido quando il contenuto dello stomaco ritorna nell'esofago. Il reflusso biliare è una condizione simile in cui la bile si riflette nello stomaco e nell'esofago. Secondo la Mayo Clinic, queste due condizioni sono spesso simultanee.


Trattamento per il reflusso biliare (Immagine del dottore di Monika 3 passi avanti da Fotolia.com)

Trattamento con acido ursodesossicolico

L'acido ursodesossicolico è una medicina prescritta dai medici per il trattamento del reflusso biliare. Aiuta a promuovere il flusso naturale della bile. Se il medico le prescrive questo medicinale, si aspetta un sollievo dal dolore e una riduzione della frequenza dei sintomi della malattia. Il nome commerciale è URSO (o ursodiol) e si presenta sotto forma di compresse. Ingerito nei pasti, di solito il suo dosaggio richiede da due a quattro dosi al giorno.

Trattamento chirurgico

I sintomi del reflusso biliare possono essere gravi. Quando il farmaco non funziona, i medici possono raccomandare un intervento chirurgico. Ci sono due tipi di procedure, nessuna delle quali è garantita per avere successo. Uno di questi è la chirurgia di bypass. Durante questa operazione, i chirurghi allontanano la bile dallo stomaco creando una fistola per drenare la bile.


Il secondo tipo di chirurgia è anti-efflusso (fundoplicatio). Questo intervento viene utilizzato in pazienti con reflusso biliare, ma ha maggiore successo nei pazienti con esofagite da reflusso. Lo scopo di questo intervento è di aumentare la pressione all'estremità inferiore dell'esofago per ridurre il reflusso. Secondo la Mayo Clinic, questo si ottiene avvolgendo e quindi suturando la parte superiore dello stomaco, che si collega al fondo della porzione inferiore dell'esofago.

Cambiamento nello stile di vita

Oltre ai farmaci e agli interventi chirurgici, puoi apportare alcuni cambiamenti positivi nella tua vita per alleviare i sintomi.

Smetti di fumare. Se fumi sigarette, stai aumentando la produzione di acidi dello stomaco e aiutando ad asciugare la saliva che funziona proteggendo il tuo esofago.

Mangia pasti più piccoli. Quando si mangiano grandi quantità di cibo, vi è un aumento della pressione sullo sfintere esofageo, facendolo aprire nel momento sbagliato.


Non sdraiarsi dopo i pasti. Ritarda i pisolini e dormi per almeno due o tre ore dopo aver mangiato.

Ridurre il consumo di cibi grassi. I pasti ad alto contenuto di grassi causano il rilassamento dello sfintere esofageo, causando un ritardo nel processo di digestione.

Cambiare la posizione al momento di coricarsi può anche alleviare il sollievo dei sintomi. Avrai bisogno di alzare il letto di circa 6 cm all'altezza della testa. Questa inclinazione e la naturale forza di gravità possono prevenire il reflusso. I cuscini di solito non sono sufficienti per creare l'angolo corretto. Si consiglia di acquistare un cuscino di gommapiuma o utilizzare dei blocchi per alzare la posizione di riposo.