Come fare un grafico di elasticità del prezzo

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Come fare un grafico di elasticità del prezzo - Articoli
Come fare un grafico di elasticità del prezzo - Articoli

Contenuto

In un grafico di elasticità del prezzo, la pendenza e la reazione della curva di offerta o di domanda dipendono dal valore dei prezzi in relazione alla quantità prodotta. Alcuni prodotti sono più essenziali nella nostra vita quotidiana rispetto ad altri e quindi i prezzi sono inelastici per loro perché le persone accettano di pagare per loro nonostante gli aumenti dei prezzi. Anche in un sistema economico complesso, la creazione di un grafico sull'elasticità dei prezzi può rivelare informazioni sul comportamento dei consumatori e dei produttori.


indicazioni

Alcuni prodotti sono più essenziali nella nostra vita quotidiana di altri e quindi i prezzi sono anelastici (Noel Hendrickson / Digital Vision / Getty Images)
  1. Disegnare un grafico e denominare l'asse "Y" come "prezzo" e l'asse "X" come "quantità".

  2. Determina se il grafico riguarda l'offerta o la domanda. Un grafico dell'elasticità del prezzo dell'offerta ha una pendenza positiva e un grafico dell'elasticità della domanda ha una pendenza negativa.

  3. Determina se il grafico della domanda o dell'offerta è elastico o anelastico. A seconda dell'elasticità, la pendenza della curva può essere più o meno ripida. Se il grafico è più elastico, la curva sarà più piatta e più orizzontale. Se è anelastico, la curva sarà più inclinata e più verticale.


  4. Disegna punti sul grafico. Quindi collegarli per creare un grafico. Ad esempio, se un punto si trova in un ammontare di 200 unità a $ 5,00 ogni unità e un altro punto è in 500 unità a $ 1,75 ciascuna, è possibile collegarle. Ora hai un grafico negativo della domanda-elasticità-prezzo. Più punti hai, più accurato sarà il tuo grafico.