Funghi su cavalli

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"
Video: Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"

Contenuto

I cavalli sono suscettibili a vari tipi di infezioni fungine come micosi gutturale, cheratite fungina (infezione fungina negli occhi), dermatofitosi (micosi) e fitososi equina (cancro della palude).


cavalli (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di daita saru)

Micosi tigna

La micosi del sacco gutturale è una placca fungina che si espande attraverso l'arteria carotidea che passa attraverso il sacco gutturale e provoca gravi emorragie nel naso, che possono essere fatali.

Cheratite fungina

La cheratite fungina, o un'infezione fungina negli occhi, può verificarsi spesso dopo che un occhio è stato trattato con steroidi.

tigna

La dermatofitosi, o micosi, è la malattia contagiosa più comune nei cavalli ed è una zoonosi, il che significa che può essere trasmessa alle persone. Si presenta come una lesione classica, o una ferita aperta, e può essere diagnosticata con una coltura fungina.

pythiosis

La pitosi, nota anche come cancro della palude, è causata da un fungo acquatico trovato principalmente sulla costa del Golfo degli Stati Uniti, del Sud America e dell'Australia. Di solito entra attraverso una ferita e causa masse ulcerative con uno scarico denso e viscoso. Questo fungo può essere molto difficile da trattare.


Prevenzione / guarigione

I funghi sui cavalli sono meglio diagnosticati e trattati dai veterinari autorizzati. Alcuni funghi, come la dermatofitosi (micosi), possono essere trattati con farmaci da banco, mentre altri, come il Pitose (cancro della palude), possono richiedere trattamenti più sofisticati. La diagnosi precoce di una malattia, la diagnosi e il trattamento sono i modi migliori per mantenere stabile la salute del cavallo.