Differenza tra sommario e introduzione

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Introduzione al Purgatorio: analisi e spiegazione
Video: Introduzione al Purgatorio: analisi e spiegazione

Contenuto

Il riepilogo e l'introduzione sono due parti del piano aziendale di un'azienda. Un riepilogo esecutivo è il piano aziendale completo, che può contenere da 20 a 30 pagine o più, condensato in due o tre pagine. L'introduzione è la prima sezione del business plan completo e può contenere più pagine o paragrafi, a seconda di quanto sia difficile spiegare quali sono i prodotti o servizi dell'azienda e per quali esigenze del cliente sono progettati questi prodotti.

Scopo

Il riepilogo esecutivo è preparato per persone esterne all'azienda, come investitori o potenziali creditori, e il suo obiettivo è far risparmiare tempo a queste persone, che sono molto impegnate. L'investitore, invece di dover studiare l'intero documento di piano, deve solo digerire questa versione estremamente sintetica, che presenta gli aspetti più importanti dell'azienda e, quindi, rappresenta un'ottima opportunità di investimento. L'introduzione del piano è come i primi dieci minuti di un film, in cui scopri di cosa si tratta. Il resto del piano fornisce la storia completa.


Elementi

Il riepilogo esecutivo inizia con una mini-introduzione, quindi segue in paragrafi che presentano brevemente le altre sezioni del piano, comprese le esigenze di mercato, l'entusiasmante soluzione dell'azienda a tale esigenza, i clienti target, il piano di marketing, gli obiettivi raggiunto, vantaggio competitivo, i principali membri del team di gestione e il capitale necessario, e si conclude con una tabella o tabella che mostra il conto economico proiettato in forma sintetica. L'introduzione discute l'attività in cui è impegnata l'azienda e descrive i prodotti o servizi che offre, comprese foto o disegni, se possibile. Nell'introduzione, si può anche discutere di come il fondatore ha avuto l'idea originale di creare l'azienda - il bisogno fondamentale del cliente che ha identificato.

Processo di composizione

L'introduzione viene solitamente scritta per prima, in quanto copre le informazioni di base sull'azienda e non richiede ricerche o proiezioni finanziarie per essere completata. Deve essere scritto in un modo accattivante che mostri chiaramente l'entusiasmo dell'imprenditore per la sua idea e perché crede che i suoi prodotti o servizi andranno a vantaggio dei clienti target in modo enorme. Il riepilogo esecutivo viene scritto per ultimo, dopo che il piano completo è stato completato, comprese le proiezioni finanziarie. Lo stile di scrittura dell'abstract si concentra sulla brevità, fornendo alcuni punti salienti, piuttosto che molti dettagli. Includi il maggior numero di punti chiave che utilizzerai il meno possibile. L'investitore può trovare ulteriori spiegazioni e risposte alle domande che potrebbe avere nel business plan completo.


Cosa considerare

Scrivere con una mancanza di chiarezza riduce l'efficacia di un sommario esecutivo e di un'introduzione. Non dare per scontato che il lettore abbia le tue stesse conoscenze e che vedrai immediatamente che i prodotti della tua azienda hanno un enorme mercato potenziale. Per il riepilogo esecutivo e l'introduzione e il piano aziendale completo, chiedere a imprenditori esperti di leggerli e fornire feedback su concetti che non sono completamente chiari. L'executive summary in particolare deve essere sintonizzato e molto convincente, in modo che i futuri investitori vogliano leggere l'intero piano o fissare un appuntamento con voi.