Struttura organizzativa formale contro informale

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Organizational Structure - Formal and Informal Organizational Structure | Line & Staff Organization
Video: Organizational Structure - Formal and Informal Organizational Structure | Line & Staff Organization

Contenuto

La struttura organizzativa formale è quella in cui tutte le funzioni sono definite in modo specifico e di solito sono dettagliate per iscritto, lasciando poco spazio all'interpretazione. Quello informale è costituito dalla struttura sociale, inclusa la cultura aziendale, i comportamenti, le interazioni e le connessioni sociali che si verificano all'interno di un'organizzazione. Molte organizzazioni hanno sia una struttura formale, scritta, sia una struttura culturale più informale.


L'organigramma è un esempio di una struttura organizzativa formale (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Caratteristiche formali

La struttura formale consiste nella configurazione del governo ufficiale in cui i lavoratori interagiscono a tutti i livelli. Sono comunemente descritti sotto forma di un organigramma, che specifica la gerarchia dell'organizzazione, compresi i rapporti a chi. Le strutture organizzative formali sono in genere costituite da uno o più leader di alto livello, con capi reparto, manager e supervisori posizionati tra dirigenti e lavoratori a livello operativo. In genere, la struttura organizzativa formale espone anche il modo in cui i flussi di informazioni all'interno dell'organizzazione assicurano che i lavoratori di tutti i livelli abbiano accesso alle informazioni di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro.


Vantaggi e svantaggi

Il grande vantaggio della struttura organizzativa formale è che non c'è dubbio chi è il responsabile di chi. Sono facili da comprendere e supportati da regole e regolamenti specifici. Lascia poco spazio all'interpretazione errata di processi e procedure. Tuttavia, uno dei suoi principali svantaggi è che gli strati di burocrazia possono interrompere il processo decisionale.

Funzionalità informali

Secondo il sito web Cliffs, la struttura organizzativa informale "è definita da schemi, comportamenti e interazioni derivanti da relazioni personali piuttosto che ufficiali". Questa struttura si concentra sulle persone e su come lavorano insieme per svolgere le attività, piuttosto che concentrarsi sui ruoli che esistono all'interno di un organigramma. "La vite" è un esempio di una struttura organizzativa informale in cui l'informazione scorre senza riguardo per la struttura.


Vantaggi e svantaggi

Il grande vantaggio della struttura informale è che si evolve costantemente e può facilmente rispondere a situazioni di rapido cambiamento. Jon Katzenbach, ex direttore di McKinsey e co-fondatore di Katzenbach Partners, afferma: "Dimentica gli organigrammi e le relazioni dirette e identifica le persone a cui indirizzare la tua rete". Queste strutture organizzative hanno anche i loro svantaggi. Ad esempio, le comunicazioni che si verificano all'interno della struttura della "vite" sono spesso fraintese perché hanno una mentalità che può promuovere il gossip e la diffusione di disinformazione all'interno dell'organizzazione. Infine, una struttura organizzativa informale che esiste all'interno di una cultura aziendale negativa può creare un'atmosfera in cui i lavoratori si sentano liberi di resistere ai cambiamenti necessari.