Quanto è veloce un battito di ciglia?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Quanto è veloce un battito di ciglia? - Articoli
Quanto è veloce un battito di ciglia? - Articoli

Contenuto

"In un batter d'occhio" è una frase che viene utilizzata per trasmettere un senso di velocità. Tenendo conto del fatto che le persone impiegano meno di un secondo a battere gli occhi, questa misura del tempo è abbastanza veloce. Tuttavia, è molto più difficile rispondere alla velocità di un battito in realtà che all'utilizzo di un numero arbitrario.


Quanto ci vuole per battere le palpebre? (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

definizione

Un battito di ciglia è quando una persona si chiude e apre le palpebre una o più volte. Questa azione specifica può essere riflessiva, come quando il corpo pensa che gli occhi debbano essere umidificati o coscienti, come quando la persona traballa le ciglia, sbattendo le palpebre in modo relativamente rapido.

scopo

Lo scopo del battito delle palpebre è di mantenere gli occhi sani, puliti e umidificati. L'atto di ammiccare sparge lacrime sugli occhi e assicura che siano sempre umidi. Le lacrime sono fatte nelle piccole ghiandole lacrimali degli occhi e sono drenate dal dotto nasolacrimale al naso.

velocità

L'occhio umano lampeggia in molto meno tempo di un secondo ed è perfettamente possibile lampeggiare più volte in un secondo. In media, l'occhio umano impiega da 300 a 400 millisecondi a lampeggiare una volta, il che equivale a circa tre o quattro decimi di secondo. Quindi, logicamente, una persona può lampeggiare due o tre volte nello stesso secondo e a malapena notare perché il battito di ciglia è troppo veloce.


Fattori di riduzione della velocità

Il tempo da 300 a 400 millisecondi è un tempo medio, che può essere influenzato, di solito in modo negativo, da una serie di fattori. Se c'è qualche sostanza estranea negli occhi, se la persona che sta lampeggiando è malata o se un occhio è ferito, il batter d'occhio sarà molto più lento. Inoltre, alcuni fattori, come la stanchezza o i farmaci, riducono anche questo tempo.

Fattori di accelerazione

Proprio come ci sono fattori che riducono la velocità di intermittenza, ce ne sono altri che lo accelera. I giovani tendono a battere le palpebre più velocemente degli anziani. La salute conta anche perché un corpo più sano lavora più velocemente. Inoltre, se la persona usa droghe classificate come stimolanti, come cocaina o anche caffeina, i lampi saranno più veloci.