Cosa migliora l'irritazione della gola?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cosa migliora l'irritazione della gola? - Articoli
Cosa migliora l'irritazione della gola? - Articoli

Contenuto

L'irritazione alla gola provoca prurito e dolore. A volte è anche difficile deglutire. Possono essere causati da una serie di fattori, tra cui infezioni virali, allergie e abusi vocali, come cantare per lunghi periodi o urlare. L'irritazione della gola di solito scompare non appena la causa viene trattata. Nel frattempo, ci sono diverse opzioni disponibili per alleviare il fastidio.


L'irritazione della gola può essere difficile da trattare (Pixland / Pixland / Getty Images)

Tè caldo

Le bevande calde, come il tè, possono essere molto confortanti alla gola. Il calore aumenta il flusso sanguigno e migliora la circolazione nell'area, che può consentire di guarire più velocemente. Le tisane, come la camomilla, possono aiutarti a rilassarti, il che può ridurre i sintomi. Il dolore aumenta quando il corpo è teso e stressato; allo stesso modo, diminuisce se il corpo è rilassato e rilassato. Aggiungere sostanze lenitive come il miele o il succo di limone al tè fornirà il doppio del beneficio. Il miele "incappuccia" la gola, proteggendola dalle irritazioni, mentre il limone stimola la produzione di saliva, rendendola più facile da ingerire.

Piante medicinali

Alcune erbe, come la lavanda, l'echinacea e l'olmo rosso, possono ridurre il dolore, il gonfiore e il prurito associati all'irritazione della gola. L'Echinacea può anche ridurre la quantità di tempo di irritazione se è causata dal virus del raffreddore. Secondo una valutazione clinica basata sull'evidenza pubblicata nell'agosto 1999 del Journal of Family Practice, l'Echinacea ha prodotto risultati positivi in ​​termini di riduzione della durata e della gravità delle infezioni respiratorie in otto dei nove studi.


Fare dei gargarismi con acqua salata

Secondo l'Università di Pittsburgh, fare i gargarismi con una soluzione di acqua salata è uno dei modi più efficaci per ridurre temporaneamente i sintomi delle irritazioni alla gola. Il gargarismo con acqua salata riduce l'infiammazione dei tessuti di rivestimento e rimuove le sostanze irritanti dalla gola. In generale, è consigliabile mescolare 1/2 cucchiaino di sale a 250 ml di acqua calda e sciacquare ogni tre o quattro ore.

Farmaci da banco

Paracetamolo e ibuprofene, antidolorifici che non richiedono una prescrizione, sono talvolta efficaci nell'alleviare il mal di gola. Il paracetamolo agisce aumentando la soglia del dolore generale del corpo. L'ibuprofene è un medicinale antinfiammatorio che elimina l'infiammazione all'interno dei tessuti. Sono generalmente sicuri, tuttavia il paracetamolo può essere problematico per chi ha problemi al fegato e l'ibuprofene può causare o aggravare ulcere e sintomi gastrointestinali. Le persone con questi problemi o qualsiasi altro problema di salute esistente dovrebbero consultare i loro medici prima di utilizzare questi farmaci.


Altre misure

Prendersi cura del proprio corpo quando si ha un'irritazione alla gola è importante perché il recupero sia efficace. Bere più liquidi rende più facile il funzionamento del tuo corpo, il che significa che può dare più attenzione a riparare il danno fatto alla gola. Ciò impedirà anche la congestione nasale e la formazione di muco. Il riposo è anche importante per il processo di recupero. Il corpo stesso si ripara meglio quando è a riposo perché è in grado di focalizzare più attenzione su ciò che è sbagliato con esso, piuttosto che dover bilanciare il dispendio energetico e facilitare la digestione. Anche la casa vocale è importante, specialmente per coloro che hanno un'irritazione a causa dell'abuso vocale. Parlare troppo può peggiorare la situazione.