Colore del mantello nei cani

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
AGRI 305 - CH5 - Part E - Dog Coat Color
Video: AGRI 305 - CH5 - Part E - Dog Coat Color

Contenuto

Tecnicamente un modello di cappotto, il gene "merle" ha un impatto significativo sul colore di un cane: i neri diventano merletti "blu", quelli blu fanno merletti blu o lilla, i peli di cioccolato diventano merletti "rossi", ecc. dell'effetto sbiancante che il modello crea, i "doppi" merli, che hanno due genitori merle, sembrano bianchi con macchie colorate. Il merle è un problema complesso nel cappotto genetico, con alcune complicazioni associate pure.


Il merle "blu" è geneticamente un cane nero (Sorpreso merle great dane puppy fissando l'immagine della telecamera da velora da Fotolia.com)

La genetica di Merle Coat

Il gene del merle provoca una diluizione irregolare sul colore del mantello visibile del cane. L'irregolarità della diluizione produce quello che sembra essere una serie di campioni di colore scuro in un campo di colore più chiaro. Secondo la creatrice Sue Ann Bowling, "lo sbiancamento sembra funzionare principalmente sul pigmento del mantello nero, quindi qualsiasi abbronzatura sul viso rimane davvero". Una volta che i geni per il cioccolato, il blu e persino i colori del mantello di zibellino cadono tutti nella stessa posizione sul filo cromosomico, sono tutti influenzati dal modificatore di merle. Il cane con un cappotto merle può anche avere occhi o occhi blu che sono blu e marrone a causa degli effetti del gene nell'occhio del pigmento.


Il blu merle e altri Merli

In effetti, il familiare "blu" merle è un cane con un mantello nero che è stato modificato dal gene del merle. Questo equivoco ha portato ad alcuni nomi creativi come "merle ardesia" per cani con il colore di base del mantello blu-grigio. Questi cani hanno segni blu scuro in un campo di luce blu.

Il pubblico generale ha meno familiarità con i merli di diversi colori di blu. Questi colori includono merli "rossi" (segni di cioccolato), merletti "lilla" (rosso pallido in un campo marrone chiaro) e merle merle. È interessante notare che i merli sable sono probabilmente dei "enigmatici" merli, non rilevabili dall'osservazione casuale, perché il sable è già un colore sfumato. Alcune macchie sul dorso e punte delle orecchie del cane possono rivelarlo come un sable merle per l'osservatore esperto.

Double Merle

Il gene del merle è dominante per altri colori e modelli di mantello. A causa della sua natura di fattore di diluizione, quando il merle viene prodotto per un altro, viene creato un cane bianco con piccole macchie di colore. Questi cani, chiamati "doppi merli", sono solitamente malsani. Sue Ann Bowling afferma che i doppi merli sono "di solito sordi o ciechi e spesso con altri problemi fisici: alcuni cuccioli nascono completamente senza occhi". Gli allevatori etici non allevano i doppi merli per la vendita al pubblico in generale.


Razze con pelliccia merle

Molte delle razze da pascolo hanno pelli di merle nei loro modelli: collie (ruvide e lisce), border collie, Pembroke e Cardigan Welsh Corgi, Catahoula leopardiana della Louisiana e pastori australiani sono tra loro. Tuttavia, il cappotto di merle è apparso anche in razze inaspettate, come bassotti (dove è noto come "ruço"), chihuahua e papillons.

Colori e motivi del mantello simili

Sebbene il gene merle abbia un'espressione unica, alcuni altri pattern chiazzati producono effetti simili. Il Glossario AKC descrive anche l'Arlecchino ("patched", generalmente descritto come "Great Danes"), screziato ("pattern di macchie scure arrotondate su uno sfondo più chiaro"), e Roan ("bella miscela di capelli colorati con capelli bianchi"). Alcuni cani con segni roan hanno anche altre macchie di colore, come si vede nei puntatori tedeschi a pelo corto e nei bovini australiani. Questi cani possono a volte essere confusi con i merli.