Contenuto
Il peperoncino è una zuppa densa con ingredienti che variano a seconda delle ricette di famiglia, degli ingredienti regionali e del gusto personale. Le versioni più comuni sono a base di carne, pomodoro o salsa di pomodoro, cipolle e spezie e, a scelta, con fagioli comuni. Alcune ricette utilizzano pollame o maiale al posto della carne e il sapore varia tra dolce e piccante. La zuppa di peperoncino si abbina a vari cibi, ripieni e bevande.
Pane e toast
Il pane di mais fornisce una buona consistenza e il suo sapore leggermente dolce accentua i peperoni della zuppa di peperoncino. Il pane all'aglio tostato immerso nella zuppa di peperoncino è un accompagnamento molto gustoso, così come il pane croccante francese o italiano. I biscotti mescolati alla zuppa la rendono corposa, mentre i biscotti di pasta frolla o acqua e sale si sposano bene con la zuppa di peperoncino, servita accanto al piatto o spezzata sopra la zuppa. Alcuni ristoranti immergono nella zuppa panini al formaggio tagliati a triangolo.
Pasta e cereali
In alcuni posti la zuppa di peperoncino viene servita sugli spaghetti, come se fosse una salsa. Come base si usa anche il riso, posto sotto la ciotola e intinto nella zuppa. I noodles della zuppa aggiungono più consistenza e sostanza al peperoncino; se lasciata a bagno per una notte in frigorifero, la pasta assorbe il pepe e le spezie e gli aromi del composto. L'aggiunta di chicchi di mais congelati o in scatola aggiunge colore al peperoncino e aggiunge sostanze nutritive e fibre al piatto.
Ripieni e condimenti
Per conciliare i vari sapori che una persona desidera nella propria zuppa di peperoncino, viene spesso servita con una selezione di ripieni che possono essere aggiunti dopo che è stata fatta. Alle feste e ai ristoranti, questa selezione di condimenti può anche essere chiamata condimenti al peperoncino. I ripieni di formaggio includono cheddar a fette, mozzarella o parmigiano, panna acida o creme fraiche. Verdure popolari che possono essere utilizzate come ripieno sono peperone jalapeño affettato, cipolla, erba cipollina, peperone verde in scatola, peperone rosso arrosto, peperone rosso o verde fresco e affettato, pomodori freschi a fette, ravanello tritato, avocado e funghi freschi. I ripieni meno comuni sono pezzi di pancetta e fagioli.
Bevande
Il gusto deciso del peperoncino si sposa bene con bevande ricche di sapore. I boccali di birra fredda sono l'accompagnamento più comune, così come i vini rossi corposi o fruttati come la sangria. Il limone e la tequila dei margarita completano i condimenti al peperoncino. I non bevitori ei bambini tendono a preferire le bevande analcoliche o il tè freddo al limone per accompagnare la loro ciotola di peperoncino.