Condizioni e trattamenti per la rottura della milza

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Ecografia della Milza - Francesco Vulterini
Video: Ecografia della Milza - Francesco Vulterini

Contenuto

La milza, situata nella parte superiore sinistra dell'addome, svolge un ruolo importante nella filtrazione dei rifiuti e nella produzione di cellule del sangue. La tua milza può essere rotta a causa della forza di un trauma e se non ricevi un trattamento, può essere fatale. Il trattamento dipenderà dalla gravità della lesione.


Dolore e tenerezza nell'addome dopo un trauma possono indicare la rottura della milza (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

cause

Un colpo alla parte superiore sinistra dell'addome o nella parte inferiore sinistra del torace è la causa più comune di rottura della milza. Fonti comuni di trauma includono infortuni sportivi, pugni in scontri e incidenti automobilistici. Può interrompersi immediatamente o giorni o addirittura settimane dopo l'infortunio.

Infezioni come mononucleosi, malattie del fegato e cancro del sangue a volte causano una milza ingrossata, che può renderti più suscettibile alla rottura.

sintomi

Il dolore e la tenerezza nell'addome sono caratteristici di una rottura della milza. La pressione sanguigna può cadere a causa di sanguinamento interno e si possono verificare vertigini e confusione. Possono verificarsi anche visione offuscata e svenimento.


La rottura della milza richiede un trattamento immediato. Rivolgersi immediatamente alle cure se si verificano i sintomi sopra.

complicazioni

Poiché la milza produce globuli rossi e alcuni globuli bianchi specifici, una rottura di questo organo può causare il riempimento della cavità addominale con grandi quantità di sangue. Questo può essere fatale.

trattamento

Molte lesioni non richiedono un intervento chirurgico. La persona rimane in ospedale fino a una settimana, mentre i medici controllano le loro condizioni e somministrano cure non chirurgiche, come le trasfusioni di sangue. Lesioni gravi richiedono un intervento chirurgico per riparare o rimuovere la milza, chiamata splenectomia. Il chirurgo esegue una piccola incisione e posiziona un tubo sottile collegato a una fotocamera e una luce per eseguire la procedura. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una procedura completamente aperta.


Vivere senza una milza

Se hai bisogno di rimuovere la milza, puoi comunque vivere una vita normale e attiva, ma sei maggiormente a rischio di infezioni gravi. Il medico probabilmente suggerirà un vaccino contro la polmonite e vaccini antinfluenzali annuali. Può anche prescrivere antibiotici come misura preventiva, soprattutto se si hanno altre condizioni che potrebbero portare a infezioni.