Contenuto
L'accumulo di funghi negli occhi di un shih tzu è una condizione molto comune a causa delle lacrime eccessive generate dai caratteristici occhi grandi di questa razza di cani. L'eccesso di umidità negli occhi consente ai batteri di svilupparsi e potenzialmente causare gravi problemi se non trattati.
I grandi occhi dello shih tzu possono essere bersagli di malattie (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
sintomi
Il primo segno di scarico fungino è di solito una macchia nera sui capelli appena sotto gli occhi. Lo scarico può essere un tono chiaro o bianco a toni giallo-verde, di solito con un odore acre.
cause
Gli occhi grandi e sporgenti di questa razza possono causare un eccesso di lacrime agli occhi, che è ottimo per creare batteri. L'irritazione causata da loro provoca lo sviluppo di funghi in questa regione.
soluzione
Lo scarico viene solitamente trattato con un collirio applicato quotidianamente o due volte al giorno, a seconda della dose prescritta. I casi più gravi possono richiedere antibiotici per via orale.
prevenzione
Tieni gli occhi e la regione intorno a te asciutta e pulita. Rimuovere l'eccesso di scarico ogni giorno con l'uso di un tampone morbido, usando uno per ciascun occhio. Prevenire l'accumulo di batteri è il modo migliore per prevenire la crescita dei funghi e altri problemi visivi.
Problemi correlati
Molte altre condizioni hanno sintomi simili, tra cui malattie della cornea, ulcere, glaucoma e infezioni. Se non sei sicuro delle condizioni del tuo cane, cerca un aiuto veterinario.