Cure per la salivazione eccessiva

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Perché ho tanta saliva in bocca?
Video: Perché ho tanta saliva in bocca?

Contenuto

La sensazione di avere troppa acqua della bocca è causata da troppa saliva o scialorrea.Questa condizione è solitamente temporanea e può essere scatenata da diversi fattori, tra cui la gravidanza o alcuni farmaci, secondo la Mayo Clinic. Le persone che usano protesi possono avere un'eccessiva produzione di saliva, proprio come fanno i bambini quando nascono i primi denti. I metodi di trattamento della scialorrea variano a seconda della causa della malattia.


L'uso di protesi può causare eccessiva saliva (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Malattia da reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo, o GERD, è una causa comune di eccessiva produzione di saliva, secondo il quotidiano britannico The Telegraph. Avere una dieta equilibrata e mantenere un peso sano può prevenire i sintomi associati a GERD, oltre ad evitare cibi che normalmente causano il bruciore di stomaco e il reflusso acido. Antiacidi da banco o farmaci da prescrizione possono anche offrire sollievo. Se altre opzioni di trattamento non attenuano i sintomi, prendere in considerazione un intervento chirurgico.

Regolazione del farmaco

Alcuni farmaci come la clozapina o farmaci usati per trattare le convulsioni o le condizioni mentali possono causare alle ghiandole salivari di produrre troppa saliva, secondo il sito Web di MSN. Se soffri di scialorrea e prendi i farmaci con prescrizione medica, parla con il tuo medico di come aggiustare la dose o di trovare una medicina alternativa.


Farmaci per il trattamento

Farmaci come i cerotti con glicopirrolato o scopolamina possono dare sollievo dall'eccessiva salivazione. Gli effetti collaterali di questi medicinali possono includere visione offuscata o stitichezza. Per il glaucoma, l'assunzione di questi farmaci può peggiorare la condizione, secondo MSN.

Chirurgia e radiazioni

La chirurgia per inibire o rimuovere le ghiandole salivari porterà sollievo a coloro che soffrono di eccessiva salivazione. I trattamenti di radiazioni possono essere efficaci pure. Tuttavia, come il trattamento con radiazioni aumenta il rischio di cancro, è usato nei pazienti più anziani, secondo MSN.

Trattamenti alternativi

Se altre opzioni di trattamento non funzionano, provare un trattamento alternativo. L'agopuntura può offrire sollievo. L'assunzione di iniezioni di tossina botulinica (Botox) nelle ghiandole salivari può migliorare la situazione per alcuni mesi.


Infezioni e salute orale

Un'infezione alla bocca o alla gola può causare scialorrea. Se noti saliva eccessiva e dolore o gonfiore, consulta il tuo dentista. Il trattamento dell'infiammazione e dell'infezione può alleviare i sintomi. Se le tonsille gonfie causano la produzione di saliva in eccesso, possono essere rimosse chirurgicamente.