Contenuto
Alla domanda su un sintomo di problemi del disco, la maggior parte delle persone direbbe il mal di schiena come uno dei maggiori. Ma la malattia può portare ad altri problemi di salute. Uno è una condizione chiamata vescica neurogena, che causa vari problemi urinari.
I problemi del disco spinale causano più di mal di schiena (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
fatti
La vescica neurogena è un tipo di perdita del controllo della vescica. È causato da danni a una parte del sistema nervoso. La mancanza di controllo può essere caratterizzata da una vescica iperattiva o ipoattiva. Può essere causato da un difetto alla nascita, come la spina bifida, o da una lesione traumatica del sistema nervoso. Alcuni problemi del disco della colonna vertebrale possono anche causare la vescica neurogena.
Ernia del disco
Un disco spinale è un disco morbido rotondo che funge da cuscinetto tra le vertebre della schiena. Funzionano come ammortizzatori per la colonna vertebrale. Un problema che può verificarsi in loro è che possono sviluppare ernia o rottura. Quando ciò accade, il disco scorre dalla sua posizione. Può premere su parti del corpo, inclusi i nervi che colpiscono la vescica. L'ernia del disco può causare vescica neurogena.
sintomi
I sintomi di un'ernia del disco sono dolore nella zona lombare, nella parte posteriore delle gambe e nella debolezza muscolare. Nei casi più gravi, un disco rotto preme sui nervi che controllano la vescica. Quando ciò accade, l'individuo avverte formicolio o intorpidimento nei genitali e perdita di controllo urinario. L'incontinenza urinaria è il sintomo più comune della vescica neurogena.
diagnosi
Per la diagnosi, il medico dovrebbe verificare la storia familiare, compreso il punto in cui è iniziato il dolore alla schiena, come si è mosso attraverso il corpo e quando la vescica ha iniziato a presentare problemi. Una risonanza magnetica o TC aiuta il medico a vedere l'ernia del disco. I test di imaging gli permettono di guardare la vescica e il sistema urinario del paziente.
trattamento
Per la vescica neurogena causata da problemi del disco, il trattamento di solito comporta un intervento chirurgico. Un chirurgo può rimuovere la parte del disco che sta premendo i nervi. Se questo non tratta i sintomi con successo, altre opzioni includono protesi permanenti, aumento della vescica e cateterizzazione intermittente.