Cosa fa un condensatore in un frigorifero?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Condensatori - cosa sono - come funzionano - come si misurano - tipi di condensatori
Video: Condensatori - cosa sono - come funzionano - come si misurano - tipi di condensatori

Contenuto

Il condensatore nel frigorifero è responsabile del corretto funzionamento dell'apparecchio. Memorizzano una carica elettrica, quindi la rilasciano ogni volta che il motore del frigorifero deve funzionare, mettendola in azione. Se questo dispositivo non funziona correttamente, il frigorifero potrebbe non raffreddare il cibo o funzionare in modo irregolare. I condensatori possono essere pericolosi e richiedono un'attenta manipolazione durante la manutenzione e la riparazione del frigorifero.

descrizione

Un condensatore è un elemento di un circuito elettrico che immagazzina una carica per un breve periodo di tempo. Chiamati anche condensatori, questi dispositivi contengono due o più conduttori, separati da un materiale isolante chiamato dielettrico. Il condensatore del frigorifero può essere rettangolare, con due o più conduttori metallici che sporgono da un lato; o cilindrico, con i conduttori in cima.


Occupazione

Un condensatore del frigorifero è responsabile dell'avvio del motore del sistema del compressore, la parte del frigorifero che spinge il refrigerante attraverso le bobine. Quando l'interno del frigorifero inizia a riscaldarsi, il condensatore si scarica, avviando il motore del compressore. Il compressore spinge il refrigerante nel condensatore a raffreddarsi, quindi all'evaporatore, dove il calore viene rimosso dall'interno del frigorifero. Il refrigerante caldo ritorna quindi al condensatore.

Test

Se pensi che il condensatore del tuo frigorifero sia guasto, puoi testarlo usando un cacciavite isolato. Per i condensatori con terminali metallici non protetti, tenere l'estremità metallica di un cacciavite con un cavo isolato toccando entrambi i terminali contemporaneamente, creando un cortocircuito. Se il tuo condensatore ha fili rivestiti, dovrai accorciare il condensatore usando pinze isolate. Utilizzare un ohmmetro per testare i terminali del condensatore, uno alla volta. L'ago dovrebbe muoversi leggermente, quindi tornare nella posizione originale. Se l'ago non si muove o rimane nella stessa posizione, potrebbe essere necessario sostituire il condensatore.


avvertimento

Poiché i condensatori immagazzinano grandi quantità di elettricità, possono scaricarsi improvvisamente se vengono a contatto con un oggetto metallico o con la pelle umana. I piccoli condensatori producono solo uno shock doloroso, ma i grandi condensatori, come quelli che si trovano nei frigoriferi, possono ferire o uccidere una persona. Assicurati di scaricare completamente questa parte prima di eseguire qualsiasi lavoro su un frigorifero che utilizza un condensatore. Per scaricare il condensatore dal frigorifero, il sito Web "Acme How To" consiglia due cacciaviti collegati a una resistenza da 20.000 ohm tramite fili isolati. Toccare con un cacciavite ogni terminale del condensatore, ma non toccare il condensatore durante questo processo, poiché può surriscaldarsi.