Differenze tra curriculum cronologico e funzionale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il curriculum e i diversi format possibili
Video: Il curriculum e i diversi format possibili

Contenuto

Il curriculum è un documento che descrive brevemente l'esperienza lavorativa e la formazione rilevanti di una persona e dovrebbe essere progettato in modo da attirare l'attenzione di un datore di lavoro in un processo di selezione. Di solito è il primo elemento da analizzare prima che il candidato venga selezionato per un posto vacante. Se stai cercando un nuovo inserimento professionale, sappi che esistono due tipologie principali di curricula: funzionale e cronologico. Scegli il modello più appropriato per il lavoro per il quale ti candidi.

Cronologico

Il curriculum cronologico inizia elencando il background professionale del candidato. I risultati dovrebbero essere elencati in ordine cronologico, a partire dalla descrizione del lavoro più recente. Il punto di forza di questo modello è che mostra la portata e la portata dei risultati di un individuo ed è la scelta più popolare dei professionisti con una solida esperienza e prestazioni costanti.


Funzionale

Il modello funzionale enfatizza l'esperienza e le abilità specifiche della persona, piuttosto che il suo background professionale. Questo tipo di curriculum è popolare tra i candidati che hanno lacune nella loro storia lavorativa o che hanno svolto vari lavori e in diverse aree di competenza. È anche una buona scelta per i neolaureati con poca esperienza professionale e risultati ottenuti solo in lavori non retribuiti.

Principali differenze

A prima vista, i modelli cronologici e funzionali sembrano essere molto simili. Entrambi devono avere le stesse caratteristiche - devono avere un massimo di due pagine - e sono suddivisi in sezioni con sottotitoli. A differenza del curriculum cronologico, il dipendente elenca la storia professionale in ordine di importanza e non richiede al candidato di indicare le date dei lavori precedenti. Un'altra differenza fondamentale è che, nel modello funzionale, la cronologia viene registrata verso la fine del documento, non all'inizio.


Cose da considerare

Un curriculum ben progettato dovrebbe evidenziare gli attributi del candidato, in modo che i potenziali datori di lavoro ti selezionino per la posizione desiderata. Il modello cronologico ben scritto traccia i progressi del professionista e dimostra la stabilità della sua storia lavorativa. Un modello funzionale ben sviluppato evidenzia le abilità e gli attributi di un candidato, dimostrando il suo potenziale e la sua importanza come potenziale dipendente. Il principale punto debole del curriculum cronologico è che spesso può banalizzare l'esperienza professionale di un individuo se la sua esperienza mostra pochi progressi nel corso della sua carriera. Il principale punto debole dell'altro modello è che, se è progettato per nascondere le lacune professionali o l'inesperienza del candidato, invece di evidenziarne i punti di forza, può indicare che il candidato non è qualificato per la posizione prevista. Prima di scegliere quale tipo di curriculum utilizzare, l'individuo deve prima decidere quali sono i suoi attributi e le sue ambizioni professionali a lungo termine.