Proprietà del nylon 6,10

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Proprietà del nylon 6,10 - Articoli
Proprietà del nylon 6,10 - Articoli

Contenuto

Il composto chimico nylon 6 è stato sviluppato da DuPont a metà degli anni '30 ed è diventato uno dei primi materiali creati dall'uomo. È un termoplastico, che originariamente era usato per produrre setole per spazzolino da denti, ma è attualmente utilizzato nella produzione di molti articoli, dalle calze ai pneumatici. Il nylon 6-10 è una versione in fibra e ha una vasta gamma di applicazioni. Alcuni usi comuni includono chiusure lampo, parti di precisione e isolanti elettrici.


Il nylon 6 può essere utilizzato per creare setole per pennelli (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Composizione chimica

Gli elementi di base del nylon 6 sono la diammina e l'acido dibasico, che vengono aggiunti alla soluzione in un rapporto di 1: 1. Gli altri additivi chimici sono ossigeno, carbonio, idrogeno e azoto, che vengono utilizzati in diverse formulazioni per produrre diverse forme di termoplastica. Esistono molte versioni di compound in nylon 6, tra cui 6-6, 6-10, 6-11, 6-12. Ciò che lo rende unico è la quantità di carbonio nella sua sostanza, mentre il numero "10" indica la quantità di carbonio nella sua catena polimerica.

Aspetto fisico

Come la maggior parte delle forme in nylon, la versione 6-10 è morbida al tatto e può essere prodotta per dare come risultato un prodotto con una lucentezza che va dall'opaco al lucido. Il filamento può essere tinto infondendo il polimero plastico in un agente colorante e la sostanza non perde facilmente il suo colore. Il nylon 6-10 può essere estruso in fibre di filamenti fini per formare fibre di tessuto e setole di spazzola, o fuso a una forma predeterminata simile ad altri pezzi di plastica indurita. Il nylon modellato può essere forato o segato per ricevere qualsiasi regolazione secondo necessità.


durabilità

Uno degli attributi del nylon 6-10 è il suo alto punto di fusione, che è superiore a 270 ° C. A questa temperatura, il materiale si scioglie invece di bruciare. Inoltre, il materiale termoplastico può sopportare un alto livello di abrasione ed è resistente alle fessurazioni o ai danni derivanti dalle forze ambientali. Queste qualità contribuiscono a rendere il nylon un candidato per materiali ad alte prestazioni e non di attrito; la plastica cristallina può essere modellata in ingranaggi e cuscinetti per motori di automobili.

Resistenza all'umidità

Simile alla plastica, il nylon 6-10 ha un tasso di assorbimento molto basso e quindi manterrà la sua integrità se esposto all'acqua per un lungo periodo di tempo. Pertanto, le fibre e i materiali realizzati in nylon 6-10 non sono suscettibili a muffe e funghi. Questa qualità aiuta anche la termoplastica a resistere alle macchie di olio e sostanze chimiche.