Si può tingere lo chiffon?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Si può tingere lo chiffon? - Articoli
Si può tingere lo chiffon? - Articoli

Contenuto

Chiffon è una parola francese che significa panno o straccio. Se il tessuto è fatto di cotone o seta, la tintura va bene.


La tintura si abbina perfettamente allo chiffon in fibra naturale (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di inger maaike)

Descrizione di chiffon

Lo chiffon può essere fatto di seta, cotone o fibre sintetiche. È molto leggero e arioso, con una treccia attorcigliata che fa piccole pieghe in entrambe le direzioni. Per questo motivo, il tessuto ha una ruvida elasticità e consistenza.

È possibile tingere le fibre naturali

Lo chiffon in cotone accetta bene i tessuti. La vernice si lega alle fibre naturali e, poiché il tessuto è così leggero, il colore è ben fissato. Lo chiffon fatto di fibre naturali può essere tinto di qualsiasi colore.

Le fibre sintetiche sono difficili da tingere

Lo chiffon fatto di fibre sintetiche è difficile da tingere. Il poliestere è l'inchiostro sintetico e di scarto più comune.


Vestiti per la notte

Lo chiffon è più usato come abbigliamento per la notte. È normale tingerlo per abbinarlo a scarpe o gioielli.

Difficile da lavorare

Sebbene il chiffon sia facile da tingere, è difficile da lavorare. La cucitura francese o rinforzata dovrebbe essere fatta per evitare che si sfilacci. Il tessuto è delicato e deve essere lavato a mano, anche durante il processo di tintura.