Come tingere i collant

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Dipingere sui collant Tutorial, how to paint on socks sub eng
Video: Dipingere sui collant Tutorial, how to paint on socks sub eng

Contenuto

I collant possono essere utilizzati in diversi modi, ma i più comuni sono nelle presentazioni di ballerini o ginnasti. Puoi tingere il tuo collant per abbinare il resto del tuo vestito. Il vantaggio è che puoi avere il controllo sul risultato finale. Questi pezzi sono fatti solitamente da una miscela di elastane e nylon, o elastane e cotone. Tintura di queste miscele può sembrare una sfida, ma se si conosce la tecnica giusta da usare, il processo è abbastanza semplice.


indicazioni

Tingendo a mano il tuo collant ti consente di scegliere il colore (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Miscela con nylon

  1. Usa una tintura acida per il nylon. Controllare l'etichetta del collant per verificare la temperatura massima consentita per il lavaggio. I tessuti con elastan e nylon solitamente non accettano troppo calore. (L'etichetta può portare la parola lycra, che è una marca di elastan).

  2. Riscaldare una padella in acciaio inossidabile con acqua. Usa solo abbastanza acqua per scaldare il collant e permetterne il movimento. La padella utilizzata per questa procedura non deve più essere utilizzata per preparare il cibo. Utilizzare uno vecchio o comprare uno usato.

  3. Posizionare il termometro da cucina e monitorare la temperatura dell'acqua. Metti la vernice nella padella e riscalda l'acqua alla temperatura massima consigliata per il collant. Se hai una ricetta specifica per il colore che desideri, segui le istruzioni. La quantità di vernice dovrebbe essere circa il 3% del peso del tessuto. Ad esempio, per un tessuto del peso di 300 g, utilizzare 9 g di tintura.


  4. Aggiungi l'aceto alla padella e mescola. La quantità indicata è di 1/2 tazza per ogni 1 kg di tessuto. Lasciare la salsa immersa nell'acqua ad alta temperatura per 30 minuti e mescolare frequentemente. Indossare guanti di gomma e rimuovere il collant. Risciacquare bene con acqua tiepida.

  5. Lavare il collant nella macchina con un cucchiaio di detergente liquido per ogni 250 g di tessuto.

    Miscela con cotone

  1. Utilizzare la tintura reagente in acqua fredda. I collant di cotone hanno anche una percentuale di elastan. Questa parte, tuttavia, è piccola ed è nascosta nel cotone. Il tessuto può essere tinto come se fosse solo cotone.

  2. Lavare il collant con la macchina, ma non asciugare. Il tessuto deve essere umido.

  3. Indossare guanti di gomma e una maschera protettiva. Mescolare un becher di carbonato di sodio in 4 L di acqua. Mescolare per sciogliere bene. Lasciare la salsa a bagno in questa soluzione per almeno 30 minuti.


  4. Mescolare la vernice in una piccola quantità di acqua a temperatura ambiente. Se hai scelto una ricetta per un colore specifico, segui le istruzioni. Di solito si usa un cucchiaio di pittura per 1/2 kg di tessuto.

  5. Collocare il collant in un secchio o contenitore pulito e aggiungere acqua a temperatura ambiente - abbastanza per coprire il pezzo e lasciarlo muovere. Versare la miscela di inchiostro in questa acqua e mescolare. Lasciare la salsa in ammollo per tre ore; lasciare più tempo per i colori molto scuri, come nero o blu scuro.

  6. Rimuovere il collant e sciacquare in acqua fredda fino a quando scorre acqua pulita. Lavare in lavatrice con un cucchiaio di detersivo liquido per ogni 250 g di tessuto.

Cosa ti serve

  • Tintura acida per tessuto
  • Pentole in acciaio inossidabile
  • Termometro da cucina
  • Aceto (1/2 tazza per 1 kg di tessuto)
  • Guanti di gomma
  • Detergente per lavastoviglie
  • Tintura tissutale, reagente in acqua fredda
  • Maschera protettiva
  • Carbonato di sodio
  • Secchio o grande contenitore