Contenuto
Prima che la tecnologia medica facesse progressi così vasti, una gravidanza tubulare o ectopica poteva rappresentare una minaccia per la vita della donna perché la condizione non era normalmente diagnosticata in tempo. Questo tipo di gravidanza si verifica quando l'ovulo fecondato viene impiantato all'esterno dell'utero, stabilendosi nella tuba di Falloppio. Quando un ovulo implants nella cervice, nell'ovaia o nell'addome, si riferisce a questo come una gravidanza cervicale o addominale. Ectopic significa "fuori luogo".
La gravidanza ectopica può mettere in pericolo la vita di una donna (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
In pericolo di vita
Mentre l'ovulo si sviluppa, la tuba di Falloppio deve espandersi per adattarsi, ma questa posizione non è progettata per ospitare un uovo in via di sviluppo. Non c'è abbastanza spazio e non c'è tessuto nutrizionale presente. Alla fine, il corno si romperà ed esploderà. Prima viene diagnosticata questa condizione, migliore è l'esito per la madre e la sua futura capacità riproduttiva. Se viene scoperto precocemente, la gravidanza tubulare può essere interrotta e la tuba di Falloppio può essere salvata, consentendo alla donna di avere una possibilità di rimanere incinta di nuovo in futuro.
sintomi
Anche con le migliori attrezzature mediche, è ancora difficile diagnosticare una gravidanza prima di cinque settimane dopo l'ultimo periodo mestruale. Una gravidanza tubolare inizialmente creerà gli stessi effetti di una normale gravidanza. La donna non ha le sue mestruazioni, i suoi seni possono diventare teneri e lei può provare nausea o stanchezza. Tuttavia, se la gravidanza è ectopica, possono verificarsi forti dolori alla spalla sinistra, bassa pressione sanguigna, sanguinamento, dolore pelvico e addominale, capogiri e svenimento. Tutte le donne in gravidanza dovrebbero essere a conoscenza di questi sintomi.
Livelli di HCG
Se c'è effettivamente una gravidanza ectopica, il livello di HCG (gonadotropina corionica umana) nel sangue della donna sarà inferiore a quello che sarebbe in una gravidanza normale. Se il tuo utero non viene ingrandito, il che può essere determinato da un esame fisico, il medico cercherà una massa maggiore nelle tube di Falloppio o nell'utero. Se la massa viene scoperta, questo indica una gravidanza tubolare. Si può anche fare un'ecografia per scoprire dove si è verificata la gravidanza, ma potrebbe non essere possibile eseguire questa procedura fino alla quinta settimana di gestazione. Ultrasuoni e un test HCG devono essere eseguiti contemporaneamente. Se l'HCG è negativo, questo esclude il rischio di gravidanza extrauterina. Tuttavia, se è positivo, conferma la gravidanza ma non rivela la posizione del sacco gestazionale nelle prime fasi della gravidanza. Gli ultrasuoni possono aiutarti a trovare la posizione esatta, ma potrebbe essere difficile vedere la sacca all'inizio della gravidanza. Se il livello di HCG è superiore a 2000 mIU / mL e il medico non può visualizzare il sacco gestazionale, diagnosticherà il caso come una gravidanza extrauterina. Un altro test che può essere utilizzato è un esame del sangue che mostra il livello di progesterone.
metotressato
Se la gravidanza ectopica viene scoperta abbastanza presto, la crescita dell'embrione può essere interrotta dall'iniezione di metotrexato. Questo farmaco antitumorale mira a uccidere le cellule in rapida divisione della gravidanza tubulare, interrompendo il processo.
Laparoscopia o chirurgia
Se la gravidanza ha progredito, potrebbe essere necessario eseguire una procedura per rimuovere il feto, che a volte può essere eseguita tramite laparoscopia, molto meno invasiva rispetto alle procedure chirurgiche utilizzate in passato. Tuttavia, la chirurgia è necessaria un paio di volte quando si ha una situazione di emergenza.
Prima è, meglio è.
Ottenere una diagnosi precoce può aiutare a salvare le tube di Falloppio preservando la fertilità. Segnala sintomi insoliti al tuo medico il più presto possibile.