Contenuto
- introduzione
- Oslo, Norvegia
- Zurigo, Svizzera
- Ginevra, Svizzera
- Copenhagen, Danimarca
- Stoccolma, Svezia
- Tokyo, Giappone
- Sydney, Australia
- Helsinki, Finlandia
- Toronto, Canada
- Singapore
introduzione
Imballa i bagagli, prendi l'aereo e parti per la vacanza da sogno. E arrivando lì, nel primo caffè, arriva un dettaglio: i prezzi sono molto più alti di quanto pensassi. Questa dura realtà può essere prevista prima del viaggio. Ogni anno, le società di consulenza conducono ricerche per determinare le città più costose al mondo per gli stranieri. Lo studio tiene conto dei prezzi di beni e servizi, trasporto e tempo libero. La posizione delle città varia da sondaggio a sondaggio, ma i nomi rimangono. Scopri le città più costose del mondo da visitare.
Roman Rodionov / iStock / Getty Images
Oslo, Norvegia
La capitale della Norvegia è nota per il suo alto indice di sviluppo umano (HDI), che attesta la qualità della vita dei norvegesi. La città è conosciuta per la sua ricca vita culturale, vista soprattutto nelle gallerie e nei musei. C'è l'originale di Edvard Munch "The Scream", una delle opere più note della storia dell'arte. La città - tutta interconnessa da strada e ferrovia - ha un sistema di trasporto esteso ma rapido. Per avere un'idea dei prezzi in città, una semplice bottiglia d'acqua costa in media $ 6.
Bertl123 / iStock / Getty ImagesZurigo, Svizzera
La piazza finanziaria della Svizzera ospita la borsa più importante d'Europa. Sede di numerose banche, la città ha un grande potenziale per attrarre investimenti, grazie alle basse tasse. L'alto prezzo di beni e servizi è in parte spiegato dalla geografia della regione. Situato nel cuore dell'Europa, Zurigo si trova sulla sponda settentrionale del Lago di Zurigo e offre magnifiche viste sulle Alpi innevate. Inoltre, la città è nota per la vivace vita notturna e il mercato dell'abbigliamento di design.
Bogdan Lazar / iStock / Getty Images
Ginevra, Svizzera
Il centro più importante della diplomazia e della cooperazione internazionale è anche una delle città più costose al mondo per i turisti. Ginevra ospita circa 250 organizzazioni internazionali, tra cui le Nazioni Unite (ONU) e la Croce Rossa. Nel complesso, la Svizzera è stata uno dei pochi paesi a superare la crisi nell'Eurozona. Durante la recessione, il franco svizzero è rimasto una valuta forte. Il riflesso è ovvio: un notevole aumento del prezzo destinato al turismo.
Tatiana Savvateeva / iStock / Getty ImagesCopenhagen, Danimarca
La capitale della Danimarca è sopravvissuta bene alla crisi economica europea. Mentre altri paesi dell'Eurozona stanno subendo un calo dei prezzi praticamente in ogni settore dell'economia, la Danimarca mantiene alto il prezzo per i turisti. Copenaghen è nota per le sue varie fiere di antiquariato, ristoranti tipici e caffè confortevoli, sempre pronti a proteggere i turisti dal freddo (in estate la temperatura raggiunge raramente i 15 ° C).
Oleksiy Mark / iStock / Getty Images
Stoccolma, Svezia
Dal 12 ° secolo, Stoccolma è il centro culturale, politico ed economico della Svezia. Non è un caso che la città contribuisca al 35% del prodotto interno lordo del paese. Nonostante la crisi economica che affligge l'Europa, la Svezia mantiene un'economia forte, concentrata nel settore dei servizi. Anche con i prezzi elevati, Stoccolma conserva un gran numero di turisti. Ciò è dovuto, soprattutto, all'interesse architettonico e storico della città. Alcuni edifici e la disposizione delle strade assomigliano alle antiche città medievali.
SeanPavonePhoto / iStock / Getty ImagesTokyo, Giappone
La capitale giapponese risplende dall'alto. Prima di atterrare, il turista sarà sorpreso dalla quantità di luci della città, un ambiente allegro e multicolore. L'intera città trasuda la ricca e antica cultura giapponese. Purtroppo, i prezzi elevati possono allontanare i turisti, soprattutto nell'area gastronomica e alberghiera. Lo tsunami e il terremoto del 2011 hanno colpito l'economia giapponese nel suo complesso, riflettendo uno dei maggiori aumenti dei prezzi mai visti in Giappone.
Jiri Foltyn / iStock / Getty ImagesSydney, Australia
La città più popolosa dell'Australia è anche una delle più costose. Sydney si è distinta negli ultimi anni per essere una delle città più multiculturali del mondo. È una meta ambita per l'immigrazione, che accoglie persone delle più diverse nazionalità in cerca di lavoro. Ciò ha fatto crescere la città molto negli ultimi due decenni, soprattutto dopo aver ospitato eventi importanti come le Olimpiadi.
Oleksiy Mark / iStock / Getty ImagesHelsinki, Finlandia
La capitale della Finlandia è sulla rotta delle destinazioni turistiche di coloro che sono interessati all'arte, alla cultura e all'architettura. Situata sulla costa del Golfo di Finlandia, nella parte meridionale del paese, Helsinki conserva edifici di grande valore artistico e storico, in particolare musei e cattedrali. Il Museo Nazionale, ad esempio, è un'attrazione turistica per le collezioni storiche e anche per la sua architettura medievale. Inoltre, il paese è sempre al top dei confronti internazionali per quanto riguarda la produzione di alta tecnologia, salute e sviluppo umano.
Agnieszka Gallia / iStock / Getty ImagesToronto, Canada
Toronto è una delle città più sicure del continente americano e una delle più ricche. Considerata la capitale finanziaria del Canada, Toronto è il centro industriale, finanziario e delle telecomunicazioni del paese. La solida economia, tuttavia, rende la città una delle più costose da viaggiare. Eppure, è uno dei principali centri turistici del continente. Il clou è la CN Tower, la seconda torre più alta del mondo, dietro solo Burj Dubai a Dubai.
hockhow / iStock / Getty ImagesSingapore
Singapore è una città-stato situata nella penisola malese nel sud-est asiatico. È un paese composto da 63 isole che rimangono economicamente forti sulla scena mondiale. La valuta locale, il dollaro di Singapore, è nella lista delle valute più care per i turisti. Per darvi un'idea, un dollaro di Singapore vale, in media, $ 1,28 (americani). Il prezzo medio di una camera d'albergo a Singapore è di $ 204 (in media $ 408), uno dei più cari al mondo.