Le città più verdi del mondo

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Gennaio 2025
Anonim
Le città più verdi del mondo - Articoli
Le città più verdi del mondo - Articoli

Contenuto

introduzione

Mentre qui in Brasile soffriamo di problemi urbani già noti e gravi, alcune città in tutto il mondo sono già riuscite a offrire ai propri cittadini un equilibrio molto salutare tra qualità della vita e sostenibilità. Ha coinvolto spazi pubblici e iniziative municipali, per offrire uno stile di vita più ecologico, che queste città hanno raggiunto risultati rilevanti. Di conseguenza, sono diventati esempi di città ecologicamente sostenibili in tutto il mondo, ispirando lentamente un cambiamento positivo di comportamento. Incontra le dieci città più verdi del mondo da seguire.


sumnersgraphicsinc / iStock / Getty Images

Zurigo, Svizzera

Zurigo, la più grande città della Svizzera, è nota per la sua pulizia: lì, sputare per strada può già essere un avvertimento per un ufficiale di polizia. Inoltre, la città ha bassi livelli di emissioni di anidride carbonica e promuove la corretta raccolta dei rifiuti, incoraggiando la separazione e il riciclaggio dei materiali. L'amministrazione comunale stima che circa il 35% dei rifiuti della città sarà completamente riciclato. In confronto, la città di San Paolo ricicla meno dell'1% della spazzatura che produce. Zurigo è anche conosciuta per il suo lago pulito, eponimo che attraversa la città.

TommL / iStock / Getty Images

Tokyo, Giappone

La capitale giapponese è diventata un punto di riferimento con il suo sistema di raccolta dei rifiuti. La sua separazione divenne una norma rispettata e seguita dalla popolazione. Ad esempio, in diversi distretti di Tokyo, il tasso di riutilizzo dei rifiuti raggiunge il 100%. Inoltre, sebbene la città assomigli a una giungla di pietra nelle fotografie di edifici e insegne al neon, ha diversi parchi, in cui è possibile trovare alberi tradizionali come il ciliegio, che in primavera fiorisce in uno spettacolo tanto atteso. Tokyo è anche un esempio nell'uso dell'acqua: in dieci anni, i rifiuti sono crollati a metà.


Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images

Città di singapore

Singapore è una piccola isola appena a sud della penisola malese, che era una colonia britannica fino alla metà del 20 ° secolo. Con la fine della dominazione inglese, fu fondata la creazione di questa città-stato, che oggi è un esempio di pulizia e sostenibilità . In un sondaggio della rivista The Economist, è stata considerata la città più verde dell'Asia. I rifiuti vengono raccolti in modo selettivo e gli scarti idrici vengono ridotti al minimo, utilizzando metodi come la tecnologia a raggi ultravioletti, la microfiltrazione e l'osmosi inversa per riutilizzare l'acqua scartata.

Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images

Stoccolma, Svezia

La capitale svedese è famosa per i suoi edifici sostenibili, progettati per ridurre al minimo le spese di riscaldamento durante i rigidi inverni.Stoccolma ha anche l'aria più pulita di tutte le capitali europee, con un indice di particolato di 16,7 milligrammi per metro cubo, in un calcolo per il 2007. La proposta del municipio è di eliminare completamente la dipendenza dai combustibili fossili entro il 2050 , ed è già riuscito a ridurre il consumo del 20%, solo con l'uso di nuove fonti rinnovabili. Le politiche ambientali svedesi favoriscono anche la conservazione delle foreste.


alan64 / iStock / Getty Images

Dubai, Emirati Arabi Uniti

Dubai, la città più popolosa degli Emirati Arabi Uniti, è conosciuta per essere futuristica e moderna nelle sue costruzioni, come l'hotel Burj al-Arab e le sue ampie strade. Tuttavia, la città ha già iniziato ad adottare politiche di sostenibilità e incoraggiare l'uso consapevole degli spazi pubblici. Il piano strategico del comune regola l'incremento dell'area verde pro capite a 23,4 metri quadrati e delle terre coltivate in area urbana al 3,15% del perimetro della città. Inoltre, c'è un progetto per convertire tutte le lampade pubbliche della città che saranno fornite dall'energia solare, più che abbondante nella regione.

Immagini di marca X / Stockbyte / Getty Images

Copenhagen, Danimarca

La capitale danese è nota per i suoi edifici rispettosi dell'ambiente, come lo svedese di Stoccolma. Si stima che il 17% dell'energia consumata provenga da fonti rinnovabili e il governo federale punta ad aumentarlo al 30% entro il 2025. Anche tra gli edifici residenziali di Copenaghen è stato rilevato un consumo medio annuo di 554 joule per metro quadrato, che è stato considerato il miglior indice in Europa. Questo tenendo conto del rigoroso inverno che richiede gran parte dell'anno in quella regione.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Seoul, Corea del Sud

Dalla fine della guerra di Corea nel 1954, è noto il salto economico e sociale dato dalla parte meridionale della penisola. La sua capitale, Seoul, è ora considerata anche una delle città più verdi del mondo, ma non è sempre stata così. Con la rapida industrializzazione del paese negli anni '60 e '70, sono stati commessi numerosi "fraintendimenti ambientali", come l'inquinamento e la canalizzazione del fiume Cheonggyecheon, che attraversa la città. Il corso d'acqua fu decontaminato in soli tre anni e il viale sopraelevato che tagliava la regione (come il Minhocão paulistano) fu trasformato in un giardino all'aperto.

Jupiterimages / Pixland / Getty Images

Barcellona, ​​Spagna

Barcellona, ​​che era una città malcuidata e quasi dimenticata dai turisti negli anni '70 e '80, è riuscita a diventare un punto di riferimento in termini di pulizia, mobilità e, soprattutto, sostenibilità. Ciò è dovuto alla scelta della città come sede dei giochi olimpici del 1992, in cui l'amministrazione comunale è riuscita a creare soluzioni estese oltre l'evento sportivo. Oggi, la più grande città della Catalogna è un esempio di raccolta dei rifiuti, con 1.500 chiuse pubbliche di prodotti biologici e riciclabili. Da loro, i rifiuti vanno agli impianti di compostaggio o riciclaggio. Fu anche una delle prime città al mondo ad avere una legge specifica per l'energia solare.

Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images

Austin, Texas

Austin, la capitale dello stato del Texas, è diventata famosa per le sue iniziative per gestire correttamente le risorse della natura. Ciò è dovuto al Green Building Programme, che supporta ingegneri, appaltatori, architetti, proprietari, progettisti e operai nella costruzione di strutture commerciali e residenziali incentrate sul consumo consapevole di acqua, energia e produzione di rifiuti ridotta. La città è stata una di quelle che ha presentato una diminuzione del consumo di energia dopo le campagne volte a chiarire la popolazione. La città si articola anche per riformare il sistema di illuminazione pubblica, sostituendo le lampade convenzionali con i LED, che rappresentano un risparmio del 50%.