Contenuto
Le anatre fanno le loro case in molte aree frequentate dalle persone, come intorno a laghi e parchi. È bello vederli attraversare uno stagno, ma ogni tanto subiscono lesioni dovute a incidenti, circostanze naturali e, purtroppo, negligenza umana. Sia che la tua anatra domestica sia stata ferita o che cosa hai trovato, ci sono alcune precauzioni che alleviano lo stress e aiutano a guarire l'uccello.
Aiutare un'anatra ferita
Passo 1
Cattura l'anatra. Se è un animale domestico e abituato agli umani, potrai semplicemente avvicinarlo e catturarlo. Se ha paura, o se è un'anatra selvatica, prepara un piatto di cibo umido per cani e aspetta che inizi a mangiare. Quando l'animale inizia a mangiare, gettaci sopra una rete. Se possibile, prova a guidarlo in un'area chiusa, come un capannone o un garage, così sarà più facile catturarlo. Non appena ti arrendi, tienilo delicatamente per il collo e tieni il tuo corpo comodamente in modo che non colpisca.
Passo 2
Prepara una scatola di anatre abbastanza grande. Coprilo con una coperta morbida o un asciugamano per sistemarlo. Posizionalo all'interno della scatola e coprilo con una copertura con fori di ventilazione, o con un'altra coperta o asciugamano, e lascialo da solo per almeno un'ora. L'oscurità aiuta a calmare l'animale e gli lascia il tempo di uscire dallo shock.
Passaggio 3
Contatta professionisti degli animali acquatici. Nel caso di un'anatra domestica, portala immediatamente da un veterinario. Le anatre e gli uccelli in generale sono sensibili alle lesioni e necessitano di cure immediate. Se è selvatico, contatta il tuo gruppo locale di salvataggio della fauna selvatica o il controllo degli animali per aiutare a prendersi cura della ferita.
Passaggio 4
Porta l'anatra da curare. Dirigilo a un veterinario oa un centro di soccorso il prima possibile. Più velocemente riceve il trattamento, migliore è il risultato. Non cercare di valutare tu stesso le lesioni. Ciò può causare ulteriori danni.