Peso di un gatto sano

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come Far Dimagrire un Gatto: 12 Modi Efficaci
Video: Come Far Dimagrire un Gatto: 12 Modi Efficaci

Contenuto

Gatti e altri animali possono essere sovrappeso e umani. Come le persone sono diventate più sedentarie, lo stesso è imitato dai nostri animali domestici. I gatti hanno maggiori probabilità di diventare obesi perché sono generalmente meno attivi dei cani e, se consentito, mangeranno più di quanto è buono per loro.


Diverse razze di gatti hanno diverse variazioni di peso (immagine dei gatti di Zbigniew Nowak da Fotolia.com)

variazione

La variazione del peso sano per i gatti dipende dalla razza e dal sesso. Secondo TheCatSite.com, le femmine pesano in media da 0,9 kg a 1,8 kg in meno rispetto a un maschio tipico della stessa specie. Ciò significa che una grande razza, come la maine coon, ha una media sana tra 5 kg e 7 kg, con un peso sano di un maschio adulto di 8 kg. Per le razze più piccole, come il siamese, il peso di un gatto sano è compreso tra 2,7 kg e 3 kg. Con questa variazione tra le specie di gatti, i veterinari raccomandano un esame fisico per verificare se il peso è sano.

valutare

Secondo l'Associazione per la prevenzione dell'obesità per gli animali, la valutazione del peso sano medio inizia quando senti le costole del gatto.Se muovi la mano delicatamente dal corpo del gatto e puoi sentire e contare le costole sotto un piccolo strato di grasso, allora è nella media. Troppe costole sporgenti significa che è sottopeso, mentre le costole coperte di grassi significano che lei è su. Se il tuo gatto è in buona salute, avrà una vita apparente, un addome raggrinzito e sarà attiva e veloce con i movimenti.


gravidanza

I gatti, come le donne, aumentano gradualmente di peso durante la gravidanza. Sebbene l'aumento di peso in un gatto gravido di solito non si manifesti entro la quinta settimana - i gatti hanno una gestazione di nove settimane - sarà circa il 40% più pesante del solito fino alla fine della gravidanza, con circa il 25% al ​​50% % di aumento di calorie, secondo la società di cure veterinarie IAMS.

Dieta ed esercizio

Secondo l'Associazione per la prevenzione dell'obesità degli animali, l'assunzione di calorie normale per un gatto di 4,5 kg è di circa 200 calorie. La maggior parte dei 150 grammi di pacco per gatti contiene tutte le calorie necessarie per un gatto sano, mentre le bustine - solitamente 85 grammi - contengono circa la metà delle necessità quotidiane. I gatti hanno la tendenza a mangiare molto, quindi spetta ai proprietari controllare la quantità ingerita. Spuntini e snack dovrebbero essere tenuti ad un importo minimo. I gatti possono anche aver bisogno di molto esercizio per mantenere un peso sano. Giocarci è un aspetto importante.


pericoli

Il rapido aumento di peso, se non associato alla gravidanza, è di solito un segno di qualche problema di salute nascosto e una visita al veterinario è in questione. Secondo TheCatSite.com, i gatti obesi sono più inclini all'artrite, malattie cardiache e difficoltà respiratorie. I gatti sterilizzati sono più inclini all'obesità perché il fabbisogno calorico necessario per loro è inferiore dopo la sterilizzazione, ma di solito vengono alimentati con la stessa quantità di mangime.