Riepilogo delle qualifiche per un curriculum funzionale

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Never Use A Functional Resume, Find Out Why?
Video: Never Use A Functional Resume, Find Out Why?

Contenuto

Un riepilogo delle qualifiche spiega perché sei il candidato ideale per un particolare lavoro, evidenziando le tue qualifiche orientate al lavoro in questione, che risponderanno alle esigenze del datore di lavoro. Secondo il Cazenovia College, un riassunto delle qualifiche è una risorsa curriculare facoltativa per coloro che hanno qualifiche specifiche per una posizione.


Includi un riepilogo delle qualifiche nel tuo curriculum (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

Curriculum funzionale

La struttura di un curriculum funzionale mostra immediatamente al datore di lavoro le proprie capacità e conoscenze. Ciò significa che la prima parte del curriculum deve includere le qualifiche, l'istruzione e le competenze più importanti e più preziose. In altre parole, un curriculum funzionale è focalizzato e diretto, mostrando abilità e competenze applicabili a un lavoro specifico.

Riepilogo delle qualifiche

Un riepilogo delle qualifiche è essenzialmente una sintesi delle competenze e delle competenze più importanti che possono essere offerte al datore di lavoro in base alle esigenze del datore di lavoro descritte nella scheda di lavoro. Ad esempio, un datore di lavoro richiede un candidato con esperienza di gestione. Il riepilogo delle qualifiche dovrebbe includere i tuoi anni di esperienza manageriale, insieme al tuo successo come manager e nel processo decisionale del management. Usa numeri, percentuali e valori monetari per attirare l'attenzione del datore di lavoro.


Importanza di astratto

Molti datori di lavoro trascorrono pochi secondi a valutare un curriculum prima di decidere se il candidato deve essere presentato per un colloquio. Il riepilogo delle qualifiche richiama l'attenzione del datore di lavoro se inserito per primo nel curriculum, il che aumenta le possibilità di ottenere un colloquio se il curriculum soddisfa le esigenze del datore di lavoro e il lavoro in questione.

Struttura e formattazione

Un riepilogo delle qualifiche può essere formattato in due modi, ma deve essere personalizzato come prima parte del curriculum, sotto una breve introduzione della domanda o del profilo personale. Il primo metodo di formattazione è semplicemente una lista o qualifiche presentate in un breve paragrafo. Il secondo formato è un elenco puntato. Il formato del paragrafo viene utilizzato se il richiedente è di nuova formazione, poco qualificato, mentre l'elenco puntato è più adatto per i candidati altamente qualificati.


Riepilogo delle qualifiche vs. obiettivi di carriera

Secondo il Cazenovia College, un riepilogo delle qualifiche può essere utilizzato al posto degli obiettivi di carriera. Tuttavia, le due parti non forniscono le stesse informazioni in un programma funzionale. Sebbene gli obiettivi di carriera indichino dove il candidato intende andare in termini di carriera, il riepilogo delle qualifiche fornisce le capacità e le competenze per raggiungere tali obiettivi. Gli obiettivi di carriera sono utilizzati da coloro che non hanno una precisa direzione professionale, mentre un riepilogo delle qualifiche viene utilizzato per adattare un curriculum funzionale a uno specifico inserimento lavorativo.