Tempo di recupero dopo isterectomia

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
COM’E’ CAMBIATA LA MIA VITA DOPO L’INTERVENTO
Video: COM’E’ CAMBIATA LA MIA VITA DOPO L’INTERVENTO

Contenuto

L'isterectomia, che è la seconda chirurgia femminile più comune, è la rimozione chirurgica dell'utero e può comportare la rimozione delle ovaie e dei tubi uterini.


tipi

I tre tipi di isterectomia sono: completo, parziale e radicale. Un'isterectomia completa o totale comporta la rimozione dell'utero e della cervice, mentre la rimozione parziale o subtotale comporta la rimozione dell'utero ma non della cervice uterina. Durante un'isterectomia radicale, l'utero, la cervice, la vagina superiore e i tessuti di supporto vengono rimossi.

motivi

Le isterectomie sono fatte per trattare i fibromi uterini, l'endometriosi, il prolasso uterino, il sanguinamento vaginale persistente, il dolore pelvico cronico e il cancro dell'utero, della cervice e delle ovaie.

La procedura

L'isterectomia può essere eseguita con un'incisione addominale, vaginale o laparoscopica. Le isterectomie eseguite mediante laparoscopia o incisione vaginale di solito comportano un tempo di recupero più breve. Durante l'isterectomia laparoscopica, un tubo sottile con una fotocamera collegata ad esso viene inserito in una piccola incisione che consente al chirurgo di visualizzare l'utero durante la rimozione con gli strumenti laparoscopici.


Tempo di recupero

Il tempo di recupero dipende dal metodo di isterectomia. Il recupero dell'isterectomia eseguita dall'incisione addominale dura da quattro a otto settimane. Il tempo dell'isterectomia provocato dall'incisione vaginale o dalla laparoscopia richiede circa una o due settimane. Potrebbe essere necessario rimanere in ospedale fino a quattro giorni dopo la procedura.

complicazioni

I rischi associati all'isterectomia includono la perdita di sangue, che richiede trasfusioni, lesioni intestinali e della vescica, complicazioni dell'anestesia, apertura della ferita e la necessità di passare a un'incisione addominale durante l'intervento. Se una o entrambe le ovaie vengono rimosse durante la procedura, un effetto collaterale è una diminuzione del desiderio sessuale.