Come sciogliere il lievito da forno

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
LIEVITO MADRE di Gabriele Bonci
Video: LIEVITO MADRE di Gabriele Bonci

Contenuto

Il lievito è un ingrediente necessario per tutti i tipi di pane. Non dà pane solo la crescita, la consistenza morbida e soffice, ma anche un sapore distinto al genere noto come pane fermentato. Pane, panini, pasta per pizza, stuzzicadenti, fili e tutto ciò che richiede impastare, martellare, cuocere e arrostire richiede lievito. Nella maggior parte delle ricette, può essere sciolto e attivato prima di essere utilizzato. Questo è spesso fatto in acqua a una temperatura specifica, non troppo calda o troppo fredda.


indicazioni

La corretta dissoluzione del lievito, prima di usarlo, può fare la differenza tra un pane duro e morbido e un mattone pietoso e duro (immagine del pane e del cestino di pane di AndreyPS da Fotolia.com)

    Passaggio 1

  1. Controlla la data di scadenza del tuo lievito. Il lievito non dura per sempre e se inizi con un perdente, non si attiva o bolla. Assicurati di utilizzare lievito fresco.

  2. Misura la quantità appropriata di acqua necessaria per la tua ricetta. Ogni impasto ha bisogno di quantità variabili di liquido, quindi dovresti usare quello giusto per la tua ricetta.

  3. Riscaldare l'acqua tra 43 e 46 gradi. L'acqua calda del rubinetto può raggiungere quella temperatura, ma puoi anche scaldarla nel microonde, se preferisci. Utilizzare un termometro per dolci o caramelle per garantire la giusta temperatura dell'acqua (se è troppo caldo, il lievito si guasterà, se è troppo freddo non si attiverà). Se non hai un termometro, metti dell'acqua sulla pelle; la temperatura dovrebbe essere la stessa di una bottiglia. Se è troppo caldo, lasciarlo raffreddare.


  4. Cospargere la quantità necessaria di lievito nell'acqua e lasciar riposare. Dopo due minuti, mescolare fino a dissolvere. Lasciare riposare per altri due o tre minuti mentre le bolle e la schiuma si alzano. Se non bolle dopo cinque minuti o è rovinato, o l'acqua era molto fredda. Se questo è il caso, buttalo via.

  5. Aggiungere gli ingredienti direttamente nel lievito (come richiesto nella ricetta) a temperatura ambiente. L'aggiunta di latte, burro, uova o panna acida calda o fredda rovinerà il lievito e ne ostacolerà la crescita. Non mettere sale nel lievito prima della farina, poiché il sale lo rovinerà.

Cosa ti serve

  • lievito
  • termometro
  • acqua
  • ciotola