Contenuto
Le tende danno il tono di un ambiente comunicando immediatamente le caratteristiche della stanza, come verrà utilizzata e cosa ha in termini di decorazione. Realizzare le tue tende ti consente di sfruttare le variazioni di colore, consistenza e stile del tessuto e ti dà una maggiore libertà di scelta rispetto all'acquisto di tende già pronte in un negozio. Queste tende foderate sono facili da realizzare anche se hai poca esperienza di cucito. Scegli un tessuto che si abbini al tuo arredamento. Scegli il tessuto del rivestimento che offre i vantaggi pratici che sono più importanti per te: oscurare l'ambiente, isolarti dal caldo e dal freddo o dalla privacy.
Passo 1
Appendi un bastone per tende secondo le istruzioni del produttore. Misura dall'alto al punto in cui sarà la parte inferiore della tenda. In generale, tende più lunghe sono adatte per ambienti più formali. Per aumentare l'altezza della stanza, appendi il bastone per tende appena sotto il soffitto. Aggiungi 15 cm alle tue misure per realizzare l'orlo; aggiungere 10 cm in alto e 3 cm per consentire la cucitura. Questa è la lunghezza del tessuto necessaria per ogni tenda.
Passo 2
Misura da un'estremità all'altra della tenda. Moltiplica la misura per 1,5. Dividi il risultato per due e aggiungi 10 cm per gli orli laterali e 3 cm per le cuciture. Questa è la larghezza del tessuto necessaria per ogni tenda.
Passaggio 3
Misura il tessuto e taglia due pezzi in base alle misure appena calcolate. Taglia due pezzi di tessuto del rivestimento usando le stesse misure della tenda, ma 10 cm più stretti.
Passaggio 4
Metti un pezzo di stoffa e fodera insieme al lato destro (il lato che vedrai quando la tenda sarà pronta). Usa degli spilli per fissare il lato lungo posizionandoli perpendicolarmente al bordo del tessuto a circa 7,5 cm l'uno dall'altro. Usando la macchina da cucire, cuci lungo un lato della tenda a 1,5 cm dal bordo dei tessuti (questo è lo spazio utilizzato per cucire). La larghezza della fodera è più stretta della larghezza del tessuto della tenda, quindi disponi il tessuto della tenda in modo tale da allinearlo con l'altro lato lungo del tessuto. Appunta questo lato e cuci la macchina lasciando un margine di 1,5 cm.
Passaggio 5
Gira i due pezzi di stoffa sul lato destro (in modo che il lato destro sia rivolto verso di te). Foderare il tessuto su una superficie piana e notare che non sarà piatto fino a quando non si gira un pezzo di tessuto per tende all'indietro. Piega 5 cm di tessuto sul retro (della fodera) della tenda. La parte posteriore (fodera) è realizzata in tessuto di rivestimento con un bordo di 5 cm su ciascun lato.
Passaggio 6
Piega la parte inferiore della tenda di 5 cm verso il retro del pannello. Stampa. Piega quel bordo per altri 10 cm. Stringere e utilizzare i perni per tenerlo in posizione. Cuci l'orlo inferiore usando ago e filo.
Passaggio 7
Piega 2,5 cm dalla parte superiore della tenda portando il tessuto piegato sul retro del pannello. Stampa. Piega il bordo inferiore di altri 7,5 cm per realizzare la tasca attraverso la quale inserire la tenda nell'asta. Stringere, utilizzare spilli per fissare e cucire punti a circa 1 cm sopra la piega utilizzando la macchina da cucire. Fai la seconda tenda allo stesso modo.