Cosa fare con un follicolo ciliare gonfio?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Infilare Tubi nell’ano dei Pazienti.
Video: Infilare Tubi nell’ano dei Pazienti.

Contenuto

I follicoli piliferi gonfiati sono un sintomo comune di blefarite, una condizione caratterizzata dal malfunzionamento delle ghiandole sebacee, situato alla base delle ciglia. Questa condizione è anche chiamata blefarite anteriore. Quando le ghiandole sebacee funzionano male, i batteri possono svilupparsi a un ritmo insolito, causando infiammazione, irritazione e prurito. I trattamenti per la blefarite includono farmaci e una routine quotidiana di auto-cura.


È possibile controllare la blefarite con una routine di auto-cura (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Ulteriori sintomi e cause

Secondo la Mayo Clinic, oltre alle ciglia gonfie, i sintomi della blefarite possono includere palpebre rosse, gonfie o pruriginose, occhi lacrimosi o rossi, sensibilità alla luce, desquamazione della pelle intorno agli occhi, formazione di croste sulla palpebra o ciglia, perdita di ciglia e sensazione di bruciore o sabbia negli occhi. Oltre alle infezioni batteriche, questa condizione può essere causata dalla presenza di dermatite seborroica (forfora) sulle ciglia o dalla malattia della pelle chiamata rosacea. In alcuni casi, anche le allergie potrebbero essere responsabili.

Cura personale

La principale opzione di trattamento per la blefarite è una routine quotidiana di auto-cura per mantenere le palpebre e le ciglia pulite. Inizia chiudendo l'occhio interessato e posizionando un impacco o un panno caldo sulla palpebra. Tieni questo pad in posizione per circa dieci minuti. Quindi applicare alcune gocce di shampoo per bambini su una salvietta calda e rimuovere eventuali scaglie, croste o residui visibili sulle ciglia. Se sono incollati sulle palpebre o sulle ciglia, staccare la palpebra dalla superficie dell'occhio (cornea) e strofinare la zona interessata con più forza. Quindi sciacquare gli occhi con acqua tiepida e asciugare delicatamente con un asciugamano pulito.


Di solito è necessario eseguire questa routine di pulizia una o due volte al giorno. Nel tempo, ci può essere una notevole riduzione dei sintomi. Nonostante questo, dovresti mantenere una routine di mantenimento anche dopo che l'infiammazione scompare. La blefarite è di solito cronica e se smette di essere trattata, i sintomi si ripresenteranno probabilmente. In tal caso, ripetere un programma di pulizia giornaliero completo fino a quando l'infiammazione non diminuisce. Se hai la forfora sulle ciglia, potrebbe essere un'indicazione della presenza di forfora non ancora scoperta sulle palpebre. Usa uno shampoo antiforfora per aiutare a eliminare questa possibilità. Se hai la rosacea, dovrai anche cercare un trattamento appropriato.

Farmaci e complicanze

Se le tue condizioni non migliorano con l'auto-cura, visita il tuo medico per ulteriori trattamenti. Di solito il medico cura l'infiammazione con un unguento o una crema antibiotica. Se i sintomi sono gravi, può anche prescrivere colliri antibiotici. La blefarite severa può anche essere trattata con colliri contenenti corticosteroidi. Se la blefarite non è controllata, ci possono essere delle complicazioni, come lo sviluppo di una massa dolorosa dolorosa chiamata un porcile, così come una congiuntivite cronica o una lesione corneale. Consultare il proprio medico per ulteriori informazioni su blefariti e follicoli piliferi gonfiati.