Contenuto
- Gaffe digitali
- Non usare mai sapone per il lavaggio
- Gli stampi hanno una temperatura sbagliata
- Il cioccolato non era condito correttamente
Fare il cioccolato in casa è diventato molto più semplice poiché forme e stampi specifici e altre attrezzature sono diventati disponibili al di fuori dei mercati di fornitura commerciale. Non importa se il cioccolato è per una festa speciale o un esercizio di cucina con una partita di tartufi: è possibile evitare che la caramella si attacchi rimuovendola dallo stampo sapendo perché si attacca.
Gaffe digitali
Quando lavori con gli stampini per cioccolato, assicurati di tenere le dita lontane da loro, poiché gli oli sulla pelle fanno sì che le caramelle si attacchino allo stampo e tolgano la lucentezza al cioccolato. Pulire e asciugare bene gli stampi con panni di cotone asciutti in modo che non si perdano le impronte digitali. Usa cotone al 100%, poiché il poliestere può lasciare fibre nel contenitore.
Non usare mai sapone per il lavaggio
Gli stampini per cioccolato non devono essere lavati con acqua e sapone. Pam WIlliams, fondatrice e istruttrice capo della Scuola di cioccolateria professionale Ecole Chocolat, afferma che i residui di sapone lasciati nello stampo non solo influiscono sul gusto del cioccolato, ma possono anche impedire alle caramelle di uscire dallo stampo. Invece di lavare le tue forme, usa il cotone al 100% per pulire le cavità ogni volta che le usi. Secondo lei, pulire gli stampi in questo modo lascia un sottile strato di burro di cacao sulla superficie, che può dare al lotto successivo una lucentezza ancora migliore rispetto a quello precedente.
Gli stampi hanno una temperatura sbagliata
Assicurati che gli stampini siano alla giusta temperatura versandovi sopra il cioccolato temperato o possono aderire, spiega Williams. Troppo caldo o troppo freddo può far attaccare o rompere il cioccolato. Spesso è possibile sciogliere il cioccolato mettendolo nel congelatore per alcuni minuti o si formerà della condensa e alla fine i cioccolatini si maccheranno.
Il cioccolato non era condito correttamente
Imparare a temperare il cioccolato è un must se non vuoi che si attacchi allo stampo. Preparate il cioccolato temperato e mescolatelo spesso prima di versarlo negli stampini.Per gli esperti di BBC Foods, il processo di riscaldamento e raffreddamento del cioccolato mediante tempera separa i pezzi di cacao, il che garantisce una minore aderenza e una finitura liscia e lucida. Se non hai ancora imparato l'arte di temperare il cioccolato, puoi cospargere gli stampini con zucchero a velo, che toglierà la lucentezza dal prodotto finale ma farà in modo che il cioccolato non si attacchi e il gusto non cambi.