Contenuto
La superficie varia e strutturata di un muro di stucchi è un bellissimo sfondo per una rosa rampicante; tuttavia, le finiture a stucco sono vulnerabili ai danni causati dall'acqua, che si verificano spesso quando crepe o altri danni superficiali consentono alla pioggia e all'acqua drenata di penetrare sotto la finitura. Per visualizzare un rosaio contro lo stucco, posizionare una staffa chiusa ma non bloccata sul muro rifinito con stucco.
La rosa rampicante abbellisce ogni abitazione (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
requisiti
Le rose rampicanti possono raggiungere un'altezza fino a 5 metri o più e hanno bisogno di un supporto robusto per stare in piedi. Rami, foglie e fiori sono ancora più pesanti quando sono bagnati dalla pioggia, o in luoghi dove nevica, quando il ghiaccio e la neve si accumulano nei rami. Aggiungete a ciò lo stress causato dal vento e dalle tempeste nel cespuglio di rose e il supporto ed è chiaro che la sfida è supportare la pianta senza danneggiare né la struttura né la struttura di supporto.
In effetti, le rose rampicanti non si arrampicano come le viti. Sebbene le spine diano loro un po 'di sostegno per mantenersi contro la struttura, il cespuglio di rose ha rami rigidi piuttosto che viti flessibili e sinuose. Le rose vengono addestrate, potate e legate per creare un aspetto simile alla vite; o sono autorizzati a scalare muri, intrecciati in un supporto; oppure, se si desidera un aspetto informale, vengono lasciati inarcati sul supporto.
Tipi di assemblaggio
I supporti per cespugli di rose possono essere montati direttamente sul muro dello stucco usando rondelle o altro hardware; tuttavia, ciò richiede la perforazione della finitura a stucco, che potenzialmente apre un passaggio per l'acqua che penetra attraverso la finitura e, in definitiva, danneggia lo stucco. Ci sono altri metodi che sembrano buoni o migliori, e rendono più facile addestrare il cespuglio di rose per "scalare" il muro.
Una soluzione più interessante è montare una capriata o altro supporto in legno, catena o metallo, a 15 cm di distanza dalla parete. Legare i rami primari al supporto - lo spazio di 15 cm fino al muro facilita questo compito - e intrecciare i rami laterali e le punte dei rami principali dietro il supporto, in modo che la rosa inizi a scalare lo stucco senza essere effettivamente supportato dal muro. Se il traliccio o la cornice del piedistallo è dipinto dello stesso colore dello stucco, scomparirà tra le foglie del cespuglio di rose, e l'aspetto sarà lo stesso come se la rosa stesse effettivamente salendo il muro.
Per evitare l'installazione di rondelle o altri componenti hardware nel muro, affondare le colonne di sostegno del traliccio o del telaio di supporto in una fusione di calcestruzzo fuso o utilizzare colonne per recinti di filo impilati su paletti nel pavimento. Dipingi le colonne allo stesso colore del muro dello stucco.
Usa materiali resistenti ma stretti per creare una capriata o un supporto che sia il più discreto possibile. Le catene galvanizzate legate a intervalli regolari tra le colonne funzionano bene. Altre opzioni sono tubi metallici, o tronchi di cedro e brazilwood. Costruire una struttura di supporto che fornisce un supporto solido; dovrai legare una dozzina o più rami di circa 50 cm a 70 cm, a partire da 90 cm dalla base del cespuglio di rose.