Contenuto
È difficile seguire il tuo naso quando si tratta di sentire l'odore del tonno avariato, poiché il pesce ha un odore naturale molto forte. Ma se il colore è strano, ha un odore che ti fa perdere l'appetito, è scaduto o in una lattina in umido, buttalo via. Il tonno viziato può farti star male.
Colore strano
I filetti di tonno fresco sono solitamente molto rossi, ma il contenuto di grassi e le specie del pesce possono cambiare quel colore. Alcuni tipi di tonno hanno una tonalità rosa simile al colore dell'anguria. Durante la lavorazione, i produttori trattano il tonno crudo con monossido di carbonio per mantenere la sua tonalità rosata. Altrimenti, finisce con uno spiacevole tono marrone. Il tonno in scatola è già di colore marrone. Notare uno scolorimento marrone scuro nelle lische di pesce. I colori scuri o verdastri - nel tonno fresco o in scatola - ci fanno sapere che quel cibo non è sicuro per il consumo.
Cattivo odore
Il tonno ha un aroma naturale pungente che è sostanziale. Dovrebbe avere un odore fresco e pulito, come l'oceano, fresco o in scatola. Nonostante il suo odore sia forte, non deve essere sgradevole. Se il tonno ha un odore marcio, rendendolo necessario pizzicarti il naso quando lo maneggi, buttalo via. Un forte odore di pesce è probabilmente un segno che il prodotto si è deteriorato. Non provare mai cibi che sospetti siano viziati. Gettalo nella spazzatura.
Data di scadenza
Un filetto di tonno fresco viene congelato o scongelato o appena pescato e inviato direttamente al supermercato, non si mantiene fresco a lungo. Dopo aver acquistato il pesce, mangilo entro 24 ore. Se l'hai acquistato pochi giorni fa e non hai avuto la possibilità di consumarlo, potrebbe essere rovinato. Il tonno in scatola ha una data di scadenza. Sebbene il pesce possa certamente essere mangiato in sicurezza dopo queste date, è più sicuro buttarlo via. Il produttore non garantisce la freschezza dopo la scadenza e il cibo potrebbe iniziare a marcire.
Lattina o confezione anormale
Prima di aprire una scatola di tonno, cerca i suggerimenti che qualcosa non va. Le aperture nelle cuciture, le ammaccature o una lattina gonfia sono segni che il cibo non è sicuro. Queste anomalie possono essere segni di botulismo. Sebbene i batteri Clostridium botulinum rari e pericolosi da alimenti che non sono adeguatamente in scatola producono tossine che ti fanno star male. Poiché il botulismo alimentare può essere fatale, gettare la lattina nella spazzatura esterna se si notano irregolarità. Se avete confezioni di tonno gettatele via se hanno dei buchi o se sono gonfie, come se fossero piene di gas.