Cure per congiuntivite

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come curare la congiuntivite? Le cause e i possibili rimedi
Video: Come curare la congiuntivite? Le cause e i possibili rimedi

Contenuto

La congiuntivite è una condizione di irritazione oculare derivante da un'infezione o infiammazione della membrana oculare. In esso, la parte bianca del bulbo oculare diventa rossastra dall'infiammazione dei piccoli vasi sanguigni. La congiuntivite è solitamente causata da virus o batteri come risposta allergica. Il più delle volte è contagioso e deve essere diagnosticato da un medico. Il tuo trattamento dipende dalla diagnosi fatta.


La maggior parte dei trattamenti di congiuntivite utilizzano soluzioni oftalmiche (Comstock / Comstock / Getty Images)

Congiuntivite batterica

Se la malattia è causata da un'infezione batterica, il medico prescriverà un antibiotico in soluzione oftalmica o talvolta unguento da utilizzare sui bambini. Questi trattamenti funzionano in tempi relativamente brevi e i segni di sollievo dovrebbero apparire entro pochi giorni.

Congiuntivite virale

Gli antibiotici non aiutano se l'infezione è causata da virus. Poiché questo tipo di infezione di solito accompagna il raffreddore, i farmaci usati per il raffreddore possono aiutare ad alleviare il prurito e l'irritazione, ma il più delle volte non c'è nulla che il medico possa fare. La persona infetta deve essere paziente e attendere che il ciclo virale sia completo. A seconda della gravità dell'infezione, questa volta potrebbero essere necessarie fino a 3 settimane.


Congiuntivite allergica

Se la congiuntivite è causata da una reazione allergica, il medico prescriverà soluzioni oftalmiche di antistaminici, decongestionanti, steroidi o altri ingredienti attivi per combattere l'allergia.

Mix fatti in casa

Per alleviare i sintomi, metti due cucchiai di calendula o camomilla essiccata in un bicchiere con acqua bollente. Dopo aver atteso che la miscela si raffreddi, posizionare un panno di cotone inumidito nell'infuso sopra l'occhio infetto, lasciando entrare alcune gocce nell'occhio. Miscele di bustine di tè sono anche noti per aiutare l'infezione. Una di queste miscele comprende acqua filtrata, bustine di tè verde biologico, succo di limone e perossido di idrogeno. Un altro combina bustine di tè, miele e una piccola quantità di sale. Una soluzione di acqua distillata e aceto di sidro di mele può anche aiutare ad alleviare i sintomi.


Altri rimedi

Posizionare un panno umido e caldo sugli occhi chiusi può aiutare a ridurre l'irritazione associata alla congiuntivite, oltre a far passare l'estratto di una foglia di aloe vera agli angoli degli occhi. Se la malattia è una reazione allergica, evitare di toccare o sfregare gli occhi e usare soluzioni antistaminiche senza prescrizione medica. I rimedi omeopatici possono anche essere usati senza una prescrizione, che migliorerà i sintomi di allergia.