Come convertire una parte delle proteine ​​nella tua dieta in glucosio

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Dimagrire velocemente: come fare
Video: Dimagrire velocemente: come fare

Contenuto

La conversione di proteine ​​o altri substrati diversi dai carboidrati, sia ingeriti che di origine endogena, nel glucosio è nota come gluconeogenesi. Il processo si verifica principalmente nel fegato ma si verifica anche nei reni su scala molto più piccola. La sintesi del glucosio è necessaria per mantenere i livelli ematici di glucosio nei tessuti che dipendono esclusivamente dal glucosio. Ad esempio, globuli rossi e cellule cerebrali (sebbene i chetoni forniscano parte dell'energia necessaria). La gluconeogenesi si verifica continuamente a diversi livelli, a seconda delle condizioni.


indicazioni

La gluconeogenesi è importante per il sangue e le cellule cerebrali (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)
  1. Resta vivo. Mentre il corpo funziona, la gluconeogenesi sta accadendo e di conseguenza parte della proteina giornaliera viene convertita in glucosio. Oltre alla formazione di glicogeno e glicogenolisi (scomposizione del glicogeno per formare glucosio), la gluconeogenesi è un meccanismo integrale utilizzato dall'organismo per mantenere normali concentrazioni di glucosio nel sangue.

  2. Avere stress Il catabolismo degli aminoacidi e la produzione di più glucosio aumentano drammaticamente in qualsiasi forma di stress fisiologico. Regolatori di ormoni come glucocorticoidi, catecolamine e citochine - tutti gli stimolanti del catabolismo degli amminoacidi - vengono rilasciati in quantità maggiori in condizioni stressanti, inclusi stress fisico, infezioni e traumi.


  3. Mangia. Nel corso normale dell'elaborazione dell'amminoacido, il fegato converte alcuni di loro in glucosio. Inoltre, le cellule intestinali metabolizzano il 20% della proteina ingerita, che dopo una serie di passaggi, raggiunge il fegato per sottoporsi a gluconeogenesi.

  4. Limita l'assunzione di carboidrati. Il glicogeno epatico si esaurisce di 18 se non vi è assunzione di carboidrati, al punto in cui il fegato sintetizza il glucosio da diverse fonti - che possono includere aminoacidi derivati ​​dal catabolismo proteico. Ogni volta che c'è meno glucosio della domanda di energia, avviene la gluconeogenesi.

  5. Crea un bilancio energetico negativo. Il corpo risponde a bassi livelli di glucosio nel sangue, come nel caso di un apporto calorico insufficiente, rilasciando gli ormoni glucagone ed epinefrina (adrenalina), che promuovono la conversione epatica dei substrati (aminoacidi) in glucosio. Ciò comporterebbe, naturalmente, anche un aumento della rottura delle proteine ​​endogene (tessuti muscolari).


  6. Consuma proteine ​​oltre le tue necessità. Gli amminoacidi che non vengono utilizzati dal corpo per la crescita o il mantenimento sono semplicemente catabolizzati e bruciati come combustibile, immagazzinati sotto forma di glicogeno o depositati come tessuto adiposo, a seconda dell'equilibrio calorico. Proteine ​​eccessive, tuttavia, ulteriori forze - inutilmente - i reni e il fegato.

suggerimenti

  • Oltre ad aiutare a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue nei diabetici e nei pre-diabetici, non c'è motivo di incoraggiare il fegato a produrre più o meno glucosio di quello che già produce. Per le persone che hanno indebolito il controllo della glicemia, una dieta limitata nei carboidrati e relativamente ricca di proteine ​​può essere vantaggiosa per mantenere i livelli di glucosio.

avvertimento

  • Non è raccomandato provocare stress o consumare calorie inadeguate per promuovere la gluconeogenesi.