Come sapere se l'argento è del 99,9%?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Come sapere se l'argento è del 99,9%? - Articoli
Come sapere se l'argento è del 99,9%? - Articoli

Contenuto

Quando acquisti e vendi metalli preziosi, è importante sapere cosa stai ricevendo. Testando gli articoli si elimina un possibile errore da parte di terzi e si garantisce il vero valore. I kit di prova sono disponibili da gioiellieri rispettati e sono relativamente economici. Normalmente l'argento puro al 99,9% è usato solo in monete, medaglie e lingotti commemorativi. I gioielli sono fatti di argento 925, noto come sterlina.


indicazioni

Bar fatto di .999 argento fine non è solo da collezione, ma un buon investimento (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)
  1. Esaminare prima gli articoli. La maggior parte del .999 argento è timbrato o accompagnato da un certificato di purezza. Sebbene ci siano falsi sigilli, sono rari. Le monete, le medaglie o la barra di una Mint rispettabile avranno chiaramente il timbro d'argento .999. Se non trovi alcun sigillo e nessun certificato che viene fornito con il prodotto, consideralo sospetto.

  2. Utilizzare un magnete per testare l'oggetto. L'argento non è magnetico. Se il magnete è attratto dal prodotto, è placcato con acciaio o altro metallo di base magnetico. Se non è attratto, l'oggetto potrebbe non essere argento puro; significa solo che l'argento non è rivestito da un magnete a base di metallo.


  3. Acquista un kit di prova e usalo per testare la purezza dell'argento. Passa una piccola tacca in modo tale da rimuovere qualsiasi placcatura. Metti una goccia di acido fornita nel kit al graffio. Se l'acido diventa verde, il campione viene immerso in rame o in un'altra base di metallo. Più puro è il campione, più chiaro sarà l'acido. L'acido diventerà di colore grigiastro se l'articolo è inferiore all'80% di argento.

  4. Assumi un professionista per analizzare l'argento. Un ufficio di prova può utilizzare strumenti avanzati, come macchine a raggi X e fluoroscopia, per determinare la purezza del metallo. Questo è il modo più accurato per testare i metalli preziosi, ma se l'articolo è piccolo, il costo potrebbe non valerne la pena. Rivolgiti a un gioielliere locale per trovare un ufficio prove nella tua zona.

avvertimento

  • Non usare tester elettronici economici per testare l'argento. La maggior parte non ha la capacità di analizzare l'accuratezza dell'argento e può essere estremamente imprecisa quando si testano altri metalli preziosi. L'attrezzatura adeguata per testare accuratamente i metalli senza il test dell'acido è molto costosa e dovrebbe essere utilizzata da un professionista esperto.

Cosa ti serve

  • Lente d'ingrandimento
  • magnete
  • Kit di prova