Un grumo di prostata significa cancro?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Gli esami per una prostata in salute
Video: Gli esami per una prostata in salute

Contenuto

Sebbene l'idea di essere diagnosticata con il cancro sia spaventosa, è importante sapere che trovare un grumo sospetto può farti preoccupare di qualcosa di innocuo. Per gli uomini, una preoccupazione è il cancro alla prostata. Spesso non mostra sintomi iniziali e, quando compaiono segni, può presentarsi sotto forma di nodulo o crescita nella ghiandola prostatica. Tuttavia, questo non significa necessariamente cancro.


La ghiandola prostatica

La ghiandola prostatica è la parte del sistema riproduttivo che produce lo sperma. Situato al di sotto della vescica, questo organo a forma di noce si trova intorno all'uretra, un tubo che trasporta l'urina e lo sperma fuori dal corpo. A volte la prostata diventa più grande - più della metà degli uomini negli Stati Uniti con più di 60 anni ha una prostata ingrossata. Questo di solito non è un segno di cancro, ma può causare problemi, come difficoltà a urinare.

Cancro alla prostata

Il cancro alla prostata inizia in questa ghiandola e può diffondersi in altre parti del corpo. Spesso un nodulo o un aumento è il primo segno che qualcosa non va. Secondo il Dipartimento della salute dello Stato di New York, questo tipo di cancro si sviluppa in genere molto lentamente, quindi sintomi come grumi potrebbero non essere rilevati nelle fasi iniziali. La causa esatta del cancro alla prostata è sconosciuta, ma secondo il sito mayoclinic.com può essere una combinazione di fattori che includono ereditarietà, ormoni, ambiente, dieta ed etnia. La buona notizia è che circa il 90% dei casi viene rilevato prima che abbiano la possibilità di diffondersi.


I sintomi del cancro alla prostata

I primi sintomi del cancro alla prostata sono solitamente causati da una ghiandola ingrossata e possono includere problemi urinari come difficoltà a urinare, flusso di urina debole e pause durante la minzione. I sintomi più avanzati includono sangue nello sperma o nelle urine, gonfiore delle gambe, dolore pelvico, dolore osseo e fratture ossee.

Cos'altro può significare un grumo?

Se il tuo medico trova un nodulo nella tua prostata, farà ulteriori test per determinare cosa significa. Di solito un nodulo o un aumento è semplicemente un'infezione o un ingrossamento naturale della prostata. Entrambi possono essere trattati e non rappresentano un rischio di morte.

Salute della prostata

La salute della tua prostata dipende da diversi fattori, alcuni dei quali puoi controllare. Una delle cose migliori che puoi fare è andare dal medico regolarmente, eseguendo esami della prostata se fai parte del gruppo a rischio. Condurre uno stile di vita equilibrato e mantenere una dieta sana può anche avere un effetto positivo sulla salute della tua prostata. Scegli cibi che includono frutta, verdura e cereali, esercita regolarmente ed evita di fumare per mantenere sano tutto il tuo corpo.