Differenze tra Art Deco e Art Nouveau

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Art Nouveau vs. Art Deco
Video: Art Nouveau vs. Art Deco

Contenuto

Nonostante abbiano qualità estetiche simili, i movimenti artistici Art Nouveau e Art Deco sono nati in epoche diverse e riflettono i cambiamenti nei desideri e nei valori della società.Entrambi erano stili internazionali praticati, sia in Europa che negli Stati Uniti, e hanno influenzato il design di tutto, dai grattacieli ai gioielli fatti a mano. Identificare un oggetto come Art Nouveau o Art Deco suggerisce anche il periodo in cui è stato prodotto.

La storia dietro i movimenti

L'Art Nouveau arrivò prima, apparve intorno al 1884, e durò fino alla prima guerra mondiale. Gli storici dell'arte vedono il movimento come una reazione alla rivoluzione industriale, e l'arte prodotta in quel periodo riflette sia la sfiducia della società nei confronti della produzione di massa che la sua entusiasta accettazione di nuove forme e materiali.


L'Art Déco arrivò dopo la prima guerra mondiale e durò fino agli anni 30. Questa era l'era del Grande Gatsby e del jazz e il design degli edifici riflette la decadenza e l'esuberanza del periodo.

Art Nouveau

L'Art Nouveau ha mescolato il vecchio e il nuovo. Gli scultori forgiarono figure mitologiche classiche, dalle fate alle divinità greche, con nuovi materiali industriali come la ghisa. Gli artisti hanno intrecciato forme naturali come alberi ed edera con precise figure geometriche. Questa combinazione di motivi meccanici e floreali ha definito lo stile internazionale dell'Art Noveau. Insieme a ciò è arrivata la crescente sensazione che un buon design si armonizzi con il suo ambiente. Una hostess che seguisse l'estetica Art Noveau avrebbe prestato attenzione che il suo vestito e i suoi gioielli corrispondessero alla chaise longue su cui era seduta, il che, a sua volta, si adattava allo stile della sua casa.

Art Deco

L'era che seguì la "Guerra che avrebbe posto fine a tutte le guerre" fu contrassegnata da prosperità e ottimismo e l'arte riflette questo senso di progresso. Edifici grandiosi ed eleganti come la Chrysler Tower apparvero in tutta Europa e nel Nord America e le loro linee geometriche curve incarnavano l'estetica Art Déco. L'Art Déco era industriale irreprensibile, rinunciava a fiori e alberi. La sua esplorazione di elementi industriali ha scoperto la bellezza nella ripetizione e nella lucentezza abbagliante del metallo lucido.


La differenza

Sia l'Art Nouveau che l'Art Déco incorporavano elementi dell'industrialismo, ma l'Art Déco ha portato questi elementi oltre. È più facile distinguersi dal suo precursore per le sue linee audaci e le linee curve. L'Art Nouveau è identificato dal suo mix di motivi industriali e naturali, mentre il Déco raramente presenta piante e fiori. Questi stili possono essere differenziati in base alla loro epoca. Il movimento Art Nouveau fu attivo dal 1884 al 1914, mentre l'Art Deco fiorì durante il periodo ottimistico tra la prima guerra mondiale e la Grande Depressione.