Perché un cucciolo si agita quando dorme?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Perché un cucciolo si agita quando dorme? - Articoli
Perché un cucciolo si agita quando dorme? - Articoli

Contenuto

Vedere un cane agitare mentre dorme può essere un'esperienza spaventosa, ma non è sempre motivo di preoccupazione. Il tremore può essere una reazione innocua a un sogno. Tuttavia, ci sono altre ragioni per cui un cane rabbrividisce durante il sonno, alcune delle quali richiedono un trattamento medico. Se il proprietario non è sicuro della causa del tremore, il cane dovrebbe fare diversi esami con il veterinario per escludere problemi che minacciano la vita dell'animale.


Le razze di cani più piccoli hanno maggiori probabilità di tremare durante il sonno mentre sognano (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

sogni

La causa più comune per un cane a rabbrividire durante il sonno è un sogno. Come gli umani, quando i cani entrano nello stato REM, sognano. In questa fase, le loro menti sono attive e il loro corpo può compiere movimenti involontari, tra cui contrazioni, tremori, scodinzoli e graffi. I vecchi cuccioli e cani sono più soggetti a tremori durante il sonno rispetto ai cani adulti.

Separazione dalla famiglia

I ricercatori hanno visto i cuccioli tremare nel sonno dopo essere stati separati dalle loro madri e fratelli. Questo comportamento di solito continua per i primi giorni dopo la separazione. Se non si ferma entro una settimana o più, il cane deve essere esaminato per problemi di salute potenzialmente mortali come l'epilessia o il tremore balistocardiogeno.


Dolore o freddo

Un cucciolo può tremare perché è dolorante. In questo caso, dovrebbe essere portato dal veterinario il prima possibile. In alternativa, l'animale potrebbe essere freddo. Proprio come negli umani, la reazione del corpo naturale di un cucciolo al freddo è di scuotere. I tremori si contraggono ed espandono i muscoli, che generano calore e aiutano ad aumentare la temperatura del corpo.

Convulsioni epilettiche o tremore balistocardiogeno

Come gli umani, i cani tremano quando stanno avendo un attacco epilettico, che si verifica dai segnali elettrochimici persi nel cervello. Questo tipo di tremore è solitamente molto più violento del tipo che si verifica durante la fase REM e può includere morsi, crepe o spasmi. I cani possono anche tremare durante il sonno a causa di un tremore balistocardiogeno, causato da contrazioni anormali del cuore che interrompono il flusso di sangue al cuore. Saranno necessari molti test di funzionalità cardiaca per diagnosticare questo tremore.