Contenuto
- Sintomi generali
- Sintomi gastrointestinali
- Piaghe di ulcera
- Sistema nervoso
- Sistema immunitario
- Altri sintomi
La candidosi intestinale è una condizione causata da un fungo, il tipo di lievito, chiamato Candida albicans, che è normalmente presente nel sangue, nell'intestino e nella vagina. Nel tratto gastrointestinale, il livello di Candida albicans è controllato da un batterio che è anche normalmente presente. Uno squilibrio può causare una crescita eccessiva del numero di Candida albicans e provocare la candidosi intestinale, una condizione nota anche come sindrome del lievito.
La candidosi intestinale è anche nota come sindrome del lievito (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
Sintomi generali
La candidosi intestinale può produrre una sensazione di malessere generale. Può anche produrre uno stato di stanchezza cronica e causare voglie per i dolci.
Sintomi gastrointestinali
La candidosi intestinale può causare gonfiore, gas e crampi intestinali. Nei bambini, può causare eruzioni cutanee. Il prurito rettale è un altro sintomo. Le persone con candidosi intestinale possono avere raffreddori e diarrea alternativamente.
Piaghe di ulcera
Con la candidosi intestinale, la Candida albicans può diffondersi e causare il mughetto, una condizione che produce chiazze bianche sulla lingua. Queste imperfezioni possono essere raschiate per rivelare il tessuto infiammato.
Sistema nervoso
Candida albicans può influenzare il sistema nervoso. I sintomi sono depressione e irritabilità. Le persone con la malattia possono anche avere problemi di concentrazione.
Sistema immunitario
I sintomi della candidosi intestinale causano problemi nel sistema immunitario, come l'insorgenza di allergie e sensibilità a determinate sostanze chimiche. Inoltre, ci può essere una riduzione della capacità di combattere le infezioni.
Altri sintomi
La candidosi intestinale può produrre un effetto sul sistema ormonale. Può causare irregolarità nel ciclo mestruale e diminuzione della libido. Possono anche verificarsi infezioni fungine vaginali e frequenti infezioni della vescica.