Cos'è il tessuto kevlar?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il tessuto kevlar? - Articoli
Cos'è il tessuto kevlar? - Articoli

Contenuto

Il kevlar, come molti marchi di articoli complicati, non è ben compreso. Popolarmente, questo materiale viene utilizzato in giubbotti antiproiettile a causa della sua forte treccia e resistente alla corrosione. Ciò che è esattamente questo materiale e come è fatto, tuttavia, sono domande più complesse a cui rispondere.


Il Kevlar è utilizzato nei giubbotti antiproiettile grazie alla sua resistente treccia e resistente alla corrosione (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)

definizione

Il kevlar è costituito da un tessuto estremamente forte chiamato tessuto aramidico, chimicamente legato al nylon. Questo tessuto, che è già molto resistente e durevole, viene quindi intrecciato in un modello simile a piccole ragnatele intrecciate per fornire maggiore resistenza e durata. I tessuti aramidici come il kevlar sono resistenti all'usura, allo strappo e al calore e non hanno punti di fusione.

tipi

Come ogni composto, il kevlar può avere diversi tipi. Kevlar 29 è un tessuto per la realizzazione di giubbotti antiproiettile. Il Kevlar 49, tuttavia, è più duro e non sembra un tessuto; può essere usato per rendere la struttura di biciclette o caschi da barca.


processo

I tessuti aramidici come il Kevlar sono realizzati attraverso un processo chimico relativamente intenso. In tutte le sue varietà, è fatto di un polimero che è tessuto da soluzioni calde e alto contenuto di solidi di acido solforico concentrato. Qualsiasi tessuto di nylon che deve essere duro, compreso il Kevlar, deve essere fatto caldo, cioè durante la sua produzione, l'ambiente delle reazioni chimiche deve essere sottoposto a temperature elevate. Il Kevlar 29, ad esempio, viene prodotto a una temperatura superiore a 400 ° C.

calore

A causa della sua elevata resistenza al calore e dell'incapacità di fusione, il kevlar viene generalmente utilizzato nelle attrezzature antincendio. Nomex, un tessuto generalmente considerato a prova di fuoco, è una variante del tessuto Kevlar.

Altri usi

Le proprietà del tessuto in kevlar ne fanno un oggetto molto ricercato. Recentemente è diventato parte integrante dei rifugi nelle aree di molti eventi dei tornado. La forza e la resistenza del Kevlar gli conferiscono la capacità di respingere anche oggetti di grandi dimensioni che si scontrano con il rifugio, proteggendo le persone all'interno.