Come fare il cemento espanso

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Mattoni Alleggeriti Fai da te
Video: Mattoni Alleggeriti Fai da te

Contenuto

Il cemento espanso viene anche chiamato calcestruzzo espanso, calcestruzzo poroso o leggero. Questo tipo di cemento è diverso da quello comune perché contiene diverse bolle d'aria distribuite uniformemente in tutto il materiale. Il calcestruzzo espanso a bassa densità e schiumogeno non è un materiale strutturale, ma può essere utilizzato come isolante per pavimento e soffitto. Il cemento espanso ad alta densità può essere utilizzato come parte della struttura in applicazioni industriali e commerciali dove è richiesto il calcestruzzo leggero.


indicazioni

Per fare il cemento espanso, fare i calcoli, mescolare l'argilla e aggiungere la schiuma all'interno del camion di cemento (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
  1. Decidi quanta schiuma di cemento hai bisogno. Secondo il marchio Portafoam, se si crea un cemento di 1000 kg / m³ di densità, sarà necessario un contenuto di cemento pari al 50% del volume totale di cemento espanso che si desidera realizzare. Un litro di schiuma è equivalente a 0,001 m 3 di massa di schiuma nella miscela. Ad esempio, se sono necessari 5 m³ di calcestruzzo espanso, occorrono 0,25 m³ di schiuma contenuta nella miscela, per un totale di 250 litri di schiuma.

  2. Determinare la velocità con cui la pompa di schiuma spruzza nella betoniera. Questo indicatore dovrebbe essere sulla pompa del generatore e puoi anche chiedere al negozio che hai acquistato. Dividere il numero totale di litri di schiuma richiesti per litri al secondo che la pompa scaricherà. Se è necessario pompare 250 litri di schiuma e la pompa risulta essere 1,5 litri al secondo, è necessario pompare la schiuma nel cemento per 166,2 secondi o 2,77 minuti.


  3. Mescolare il cemento con sabbia e acqua nelle quantità consigliate per il tipo di cemento. Queste proporzioni saranno probabilmente la miscela di sabbia e cemento in parti uguali, con metà della misura dell'acqua. Se stai facendo 0,5 m³ di cemento espanso, avrai bisogno di 200 kg di cemento, 200 kg di sabbia e 100 kg di acqua. Prima aggiungi gli ingredienti secchi al mixer e aggiungi l'acqua lentamente. Se si utilizza un camion di cemento, aggiungere l'argilla e trasferire il contenuto nella posizione desiderata prima di aggiungere la schiuma.

  4. Spruzzare la schiuma nel miscelatore di argilla mentre è in esecuzione. Se la quantità di cemento espanso che si sta facendo richiede un tempo di scarico del numero decimale, arrotondato al secondo più vicino. Misurare la schiuma rimanente spruzzandola in un secchio da 1 litro. Per seguire l'esempio sopra, versare la schiuma nel camion o nella betoniera per 166 secondi; seguendo questo esempio, versare abbastanza schiuma per riempire un secchio da 1 litro e gettare il contenuto nel mixer.


Cosa ti serve

  • Generatore di schiuma
  • sabbia
  • Mix di cemento
  • acqua
  • Betoniera