Infezione dell'ombelico nei cavalli

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Infezione dell'ombelico nei cavalli - Articoli
Infezione dell'ombelico nei cavalli - Articoli

Contenuto

Le infezioni del cordone ombelicale possono verificarsi tra due e tre giorni dopo la nascita, ma i cuccioli possono diventare suscettibili per un mese. Il tasso di mortalità può essere superiore al 75%, quindi, questa condizione deve essere presa sul serio.


I puledri, a differenza della maggior parte degli animali, non nascono con un sistema immunitario, quindi hanno bisogno di cure per sviluppare a (immagine appaloosa cavalla e puledro di Lee O'Dell da Fotolia.com)

sintomi

I pony appena nati sono molto attivi subito dopo la nascita, quindi i segni di depressione o di lentezza devono essere immediatamente notati. Presta attenzione alla posizione dell'ombelico e osserva se diventa rosso, gonfio o molto caldo. Anche prendersi cura della nutrizione del puledro. Se un puledro non sta allattando, questo può essere un sintomo che la tua temperatura dovrebbe essere presa per determinare se hai la febbre. La normale temperatura varia tra 37,5 ° C e 39 ° C.

prevenzione

Dopo la nascita del puledro, pulire l'area del cordone ombelicale con una soluzione antibatterica e fare lo stesso nei giorni successivi per evitare che si formi un'infezione intorno all'ombelico. È anche molto importante mantenere la stalla pulita e asciutta, assicurando così che il fieno usato come letto sia fresco. Se c'è motivo di preoccuparsi, chiamare un veterinario e chiarire eventuali dubbi.


trattamento

Il trattamento è fondamentale e deve essere fatto immediatamente per prevenire la formazione e la diffusione dell'infezione, che colpisce gli organi interni. I sintomi saranno trattati con fluidi per via endovenosa che combattono contro la disidratazione e dovrebbero essere somministrati antibiotici per combattere le infezioni. Se il puledro è più vecchio, la struttura ombelicale, trovata internamente, può essere rimossa chirurgicamente come procedura preventiva.