Cisti cutanee nei cani Pechinese e Shih Tzu

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
41 - I due più gravi errori da evitare se il tuo pelosetto ha l’occhio a ciliegia.
Video: 41 - I due più gravi errori da evitare se il tuo pelosetto ha l’occhio a ciliegia.

Contenuto

La Mayo Clinic descrive una cisti con una sacca piena di aria, fluido o altro materiale. Gli shih tzu sono noti per essere inclini alle cisti sebacee, chiamate anche cisti epidermiche. I pechinesi sono inclini alle cisti nell'area interdigitale, un tipo di cisti che si manifesta tra le dita dei piedi.

Cause

Si ritiene che le cisti sebacee derivino da un'ostruzione nei follicoli piliferi, che porta ad un accumulo anormale di sebo (la sostanza oleosa che le ghiandole sebacee producono per lubrificare la pelle). Le cisti interdigitali sono il risultato di cambiamenti infiammatori nelle ghiandole sudoripare dei piedi.

Considerazioni

Altri problemi o condizioni possono produrre papule simili a cisti, come verruche, acne canina, dermatiti, morsi, punture, reazioni alle iniezioni e cancro della pelle.


Cura

Con doppi strati, shih tzu e pechinese dovrebbero essere puliti regolarmente. I proprietari dovrebbero sentire ed esaminare la pelle attraverso il pelo del cane, essendo consapevoli di ogni cambiamento. Se l'animale ha qualsiasi tipo di cisti cutanea, il proprietario deve fare attenzione a non graffiarlo o romperlo durante la spazzolatura.

Avvertenze

Sebbene le cisti sebacee e interdigitali non siano pericolose per la vita, possono essere infettate. Quindi, quella che sembra essere una semplice cisti può diventare qualcosa di molto più serio. Porta il tuo cane dal veterinario se trova dei grumi o gonfiore sulla pelle.