Contenuto
- Interior design residenziale
- Interior design commerciale
- Esigenze diverse
- Funzionalità e immagine del marchio
L'interior design è un vasto campo che può essere suddiviso in molte categorie in base a vari fattori come la moda, i gusti personali e le preferenze. La classificazione più semplice può essere fatta in base al tipo di costruzione per la quale è stato realizzato il progetto: residenziale o commerciale.
C'è una differenza tra interior design residenziale e commerciale (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Interior design residenziale
L'interior design residenziale, come suggerisce il nome, si riferisce ai rami dell'interior design che si occupano della decorazione d'interni delle costruzioni residenziali. In generale, i designer sono specializzati nel lavoro in spazi residenziali, in quanto le esigenze del design residenziale e commerciale possono variare. I progetti di questo tipo possono spaziare dalla progettazione degli interni di una casa che sarà ancora costruita (in questo caso, le scelte dei clienti sono incorporate nella fase di progettazione architettonica) al design degli interni di una nuova casa o alla pianificazione di una ristrutturazione.
Interior design commerciale
L'interior design commerciale è il ramo dell'interior design che si occupa della decorazione di edifici commerciali e commerciali. Ci sono diversi tipi di edifici commerciali, tra cui banche, uffici, centri commerciali, scuole, progetti governativi e persino parchi di divertimento. I progettisti di immobili commerciali professionisti scelgono spesso di dedicare il proprio tempo a progetti simili. Ad esempio, i progettisti che lavorano con negozi al dettaglio idealizzano centri commerciali, boutique, mercati e grandi magazzini.
Esigenze diverse
Le esigenze del cliente e i fattori che il progettista deve prendere in considerazione possono variare a seconda del tipo di edificio, residenziale o commerciale. Nell'edificio residenziale, il cliente è un individuo o una famiglia, e il progettista deve tenere a mente i requisiti e le specifiche personali del cliente quando si lavora nello spazio. Ha anche bisogno di prendersi cura della sicurezza del cliente e della sua famiglia, pur assicurando che lo spazio sia confortevole e rispecchi la personalità e i gusti del cliente.
Funzionalità e immagine del marchio
In un edificio commerciale, invece, il cliente è un'organizzazione e il progettista deve garantire che l'edificio sia funzionale e rispecchi l'immagine organizzativa del marchio. La definizione di funzionalità può variare a seconda dello scopo dell'edificio. Ad esempio, mentre progetta gli interni di una scuola, il progettista dovrebbe garantire che le strutture siano sicure per i bambini e offrano dimensioni adeguate di mobili e altre strutture; in un ospedale, dovrebbero essere fornite strutture adeguate per i malati, i disabili e i disabili. Allo stesso modo, il design di un ristorante o di un bar dovrebbe essere abbastanza diverso da un edificio governativo. Il progettista dovrebbe anche ricordare le normative governative e sulla sicurezza e fornire un'atmosfera che aiuti a migliorare la produttività.