Come risolvere i problemi di accensione del motociclo

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
la moto non parte
Video: la moto non parte

Contenuto

È frustrante quando una motocicletta non parte, ma non è sempre necessario chiamare un meccanico per trovare la fonte del problema. Anche se non riesci a risolverlo, avere un'idea generale di ciò che è sbagliato può farti risparmiare tempo - e quindi denaro - quando lo porti al garage. Qualsiasi tipo di motore a benzina ha bisogno di tre cose fondamentali per iniziare e funzionare: aria, carburante e una scintilla elettrica. Questi semplici passaggi possono spesso portare alla fonte del problema.


indicazioni

  1. Assicurarsi che la chiave e l'accensione siano in posizione "on". Seguire le corrette procedure di avviamento per la vostra motocicletta. È in neutrale? La frizione è tirata? C'è del gas nel serbatoio? Quindi prova ad accendere la bici. Inizia? In caso contrario, verificare che la batteria sia collegata correttamente e che i terminali non siano corrosi. Se sono sciolti o sporchi, pulirli e stringerli. Quindi, usando un voltmetro che misura la corrente e l'ohm, controllare che la batteria abbia una carica sufficiente per avviare il motore. In caso contrario, sostituirlo o caricarlo e riprovare. Se ancora non si collega, potrebbe esserci una connessione allentata tra la batteria e il motorino di avviamento, un'accensione difettosa o un relè di sicurezza difettoso. Consulta un manuale di riparazione per le procedure di prova corrette per la tua bicicletta, poiché ogni bicicletta è diversa.


  2. Se la tua bicicletta si avvia ma non raccoglie, controlla di ricevere carburante. Se la motocicletta ha un rubinetto del carburante, assicurarsi che sia nella posizione "primo". Quindi rimuovere il tubo principale del carburante e controllare che il carburante scorra liberamente. Se il carburante non raggiunge il carburatore o il sistema di iniezione, la motocicletta non si accende. Se questo è il caso, è probabile che sia qualcosa nel sistema di alimentazione. Se il carburante scorre liberamente, riattaccare i tubi. In caso contrario, controllare che il filtro del carburante sia intasato, che un tubo sia compresso o che il rubinetto funzioni correttamente. Un modo per determinare se il problema riguarda il sistema di alimentazione è inserire alcune gocce di carburante in ciascun foro della candela, sostituirlo e avviare il motore. Se si accende e poi si azzera, il problema è probabilmente nel sistema di alimentazione.

  3. Se si sta ricevendo carburante e il motore si avvia ma ancora non si raccoglie o si avvia, controllare la candela o le candele. Inizia rimuovendo un cavo per vela, quindi rimuovi la candela utilizzando la presa fornita nel kit degli attrezzi del motociclo. Ora, ispeziona la candela. Non deve essere bagnato (di solito causato dal carburante, quando la candela non si avvia) o coperto con olio o carbone bruciato. Adesso controlla la scintilla. Sebbene sia possibile ottenere un set di pinze speciale e isolato per fissare la spina, esiste un metodo "rapido e sporco": dopo aver riattaccato il cavo della candela, posizionare la parte filettata contro il motore (non oltre candela perché la scintilla potrebbe accendere il carburante che viene spurgato quando si tenta di avviarlo). Ora assicurati di non toccare il motore o la candela. Dovresti vedere una bellissima scintilla blu. In caso contrario, assicurarsi che la parte filettata della candela tocchi il motore (ma non l'elettrodo) e riprovare. Se una scintilla continua a non venire, c'è una candela difettosa o un problema con l'impianto elettrico. Controllare che tutti i cavi di accensione siano collegati correttamente e che non ci siano incrinature nei fili. Se i fili sono incrinati, devono essere sostituiti. Se continua a non scintillare, è il momento di consultare un manuale di riparazione o chiamare un meccanico.


  4. Se hai carburante e accensione, controlla che la moto abbia abbastanza aria. Inizia rimuovendo il filtro dell'aria. Se è molto sporco, non si ottiene la giusta miscela di aria e carburante nella carburazione o nel sistema di iniezione. Se è pulito, assicurarsi che l'airbox sia collegato correttamente: un flessibile allentato o una perdita d'aria possono alimentare molta aria nel sistema. Se la tua motocicletta è dotata di uno starter, assicurati che sia in grado di muoversi liberamente e che non sia bloccato in posizione "on" o "off".

  5. Se segui questi passaggi e non riesci ancora ad avviare la bicicletta, chiama un meccanico. Se scopri di avere scoperto la fonte del problema, descrivi i passaggi che hai seguito per guidare il meccanico.

suggerimenti

  • Tenere a portata di mano un estintore per sicurezza.
  • Non toccare la bici quando sei irritato. Diventare impazienti può diventare molto costoso.
  • Se non sei sicuro di come fare qualcosa, consulta un manuale di riparazione specifico per la tua moto. Se non è ancora chiaro, chiama un meccanico. È più economico risolvere il problema iniziale piuttosto che dover riparare qualcosa che si interrompe.

avvertimento

  • Non tenere accesa l'accensione per più di 15 secondi alla volta. L'accensione si riscalda rapidamente e i componenti elettrici possono essere costosi da sostituire.
  • Assicurarsi che l'accensione abbia smesso di ruotare prima di premere nuovamente il pulsante. Diventarlo impaziente e schiacciarlo mentre gira ancora può causare gravi - e costosi - danni all'accensione.
  • Pulire il carburante che perde o gocciola. Evitare scintille e fuoco quando si lavora sulla motocicletta. Il carburante è molto volatile!

Cosa ti serve

  • prese
  • pinze
  • cacciaviti
  • voltometro
  • Panos
  • lattina